I voli virtuali in direzione Rovaniemi decollano dal 25 al 30 dicembre
I voli virtuali in direzione Rovaniemi decollano dal 25 al 30 dicembre

Niente viaggi questo Natale, con gli spostamenti bloccati causa Covid-19. Ma i viaggi virtuali, quelli non ce li vieta nessuno: che ne dite di andare a trovare Babbo Natale senza nemmeno dover uscire di casa? La compagnia aerea Finnair ha organizzato del voli VR a perfetta misura di bambini, con partenza da Helsinki e arrivo a Rovaniemi in Lapponia, dove tradizionalmente vive il vecchietto più amato del mondo.

L'esperienza avrà una durata di mezz'ora. Si vola a bordo di un A350 della compagnia – ovviamente in Business Class – addobbato con decorazioni natalizie. Mentre fuori dal finestrino scorrono il cielo stellato e l'aurora boreale, gli assistenti di volo servono cibi e bevande a tema. Guardatevi intorno, perché su uno degli altri sedili potreste scorgere un passeggero speciale: la compagnia non ha rivelato di chi si tratta, ma è facile immaginare che potrebbe indossare un abito rosso e avere una lunga barba bianca. Una volta atterrati a Rovaniemi, si attraversa il circolo polare artico fino a raggiungere la casa di Babbo Natale.

Il viaggio virtuale verrà trasmesso come diretta streaming via browser, accessibile da smartphone e pc, e permetterà di muovere lo sguardo a 360°; non è necessario disporre di un visore VR, ma chi ce l'ha può godersi l'esperienza al meglio. I voli a disposizione fra cui scegliere sono otto, a orari diversi, dal 25 al 30 dicembre. Il biglietto costa 10 euro (si può acquistare sul sito di Finnair) e gli incassi saranno devoluti all'Unicef.