"Babbo Natale esiste?" Milioni di bambini scoprono la verità su Google

Studio inglese denuncia: "I più piccoli chiedono al motore di ricerca, che mette in evidenza le risposte più corrette". Più elusivi gli assistenti vocali

Babbo Natale a Wall Street (foto Ansa)

Babbo Natale a Wall Street (foto Ansa)

Londra, 12 dicembre 2019 - Google toglie il lavoro anche ai cugini più perfidi. Secondo una ricerca inglese, infatti, sempre più bambini scoprono direttamente dal motore di ricerca che Babbo Natale non esiste. La malvagia soddisfazione che qualche zio o fratello ha provato nel vedere crollare una piccola e meravigliosa certezza davanti ai propri occhi è ormai quasi esclusivamente riservata a un gelido algoritmo. Stephen Kenwright, direttore della Technical Search Engine Optimization dell'agenzia di marketing britannica Rise at Seven, ha infatti scoperto che mediamente ogni anno la domanda 'Santa Claus esiste davvero?' viene formulata 1,1 milioni di volte. E si può facilmente immaginare come la maggior parte dei curiosi a livello globale abbia un'età relativamente bassa. Anche in Italia, come evidenziano i trend di Google, la ricerca viene effettuata con certa regolarità tra dicembre e gennaio.

Tornando allo studio inglese, i più piccoli sul motore di ricerca chiedono informazioni sull'età di Babbo Natale (186.900 richieste) e su dove si trova il Polo Nord (182.300). In tantissimi, circa 47,700 sono interessati a capire se gli elfi e le renne volanti esistano davvero. E nella maggior parte dei casi, la risposta che trovano è l'amara verità. "Gli algoritmi di Google – fa notare Kenwright - scelgono la risposta che meglio corrisponde alla domanda cercata, tenendo conto della sicurezza e dell'accuratezza dei fatti”. Gli assistenti vocali, invece, sono programmati per essere più elusivi. Perché la lezione di Francis Pharcellus Church - che nell'editoriale più ristampato nella storia del giornalismo rispose “Sì, cara Virigina, Babbo Natale esiste” a una bambina di otto anni che aveva chiesto al New York Sun se Santa Claus fosse una persona reale – non smette di incantare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro