3 mag 2022

Luciano Ligabue, ecco ‘Una storia’, la prima autobiografia

Per la prima volta il rocker di Correggio si racconta in un libro, disponibile dal 3 maggio in libreria e negli store online

Un primo piano di Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

Si intitola ‘Una storia’ l’autobiografia di Luciano Ligabue, un libro nel quale il rocker emiliano decide di raccontare molti aspetti della sua vita non strettamente legati alla sua carriera. Nel volume edito per Mondadori, infatti, il cantautore racconta della sua infanzia, della famiglia, dei suoi amori, dei fallimenti e anche degli episodi della vita di persone a lui vicine che lo hanno segnato e influenzato. E intanto su YouTube esce per errore la sua ultima canzone.

‘Una storia’, di Luciano Ligabue
Non è la prima volta che Luciano Ligabue passa dal microfono alla penna. In passato, infatti, l’artista ha pubblicato tre diversi racconti: ‘Fuori e dentro il borgo’ (1997), ‘Il rumore dei baci a vuoto’ (2012) e ‘Scusate il disordine’ (2016); un romanzo ‘La neve se ne frega’ e ‘Lettere d’amore nel frigo’, una raccolta di poesie uscita nel 2006. Nel 2020 invece ha scritto a quattro mani assieme al giornalista Massimo Cotto ‘È andata così – 30 anni come si deve’, un libro fotografico che riassume i suoi primi trent’anni di carriera, dai concerti semivuoti ai tanti tour sold-out.

Campovolo, l’Arena e il tour europeo
La principale attività di Ligabue resta però sempre la musica e, dopo quasi tre anni di pausa, nel 2022 tornerà finalmente sul palco. Il primo appuntamento è previsto per il 4 giugno 2022 nella RCF Arena di Reggio Emilia, a Campovolo per l’evento ‘30 anni in un nuovo giorno’. Il concerto – inizialmente previsto per il 12 settembre 2020 e più volte rimandato a causa dell’emergenza pandemica – raccoglierà più di 100.000 fan e celebrerà i trent’anni dall’uscita del primo album di inediti del rocker. Il 27, il 29 e il 30 settembre il cantautore emiliano sarà invece all’Arena di Verona per tre concerti speciali e a ottobre partirà per un breve tour europeo che lo porterà a Barcellona, Bruxelles, Parigi e Londra.

Un piccolo spoiler su YouTube
Tra le sorprese previste per festeggiare al meglio il ritorno sul palco di Ligabue dopo tanti mesi di assenza, c’è anche l’uscita di un (o forse più) brano inedito. A tal proposito nei giorni scorsi il profilo ufficiale del cantautore si è reso “colpevole” di un piccolo spoiler: per qualche minuto è rimasta online su YouTube la versione integrale di una canzone non ancora pubblicata. Il titolo del brano dovrebbe essere ‘Non cambierei questa vita con nessun’altra’, una sorta di chiosa per la sua autobiografia.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?