Aurora Ramazzotti: "Io, figlia di papà in tv con mamma"

"Non scegli di nascere in una famiglia con tuo padre che fa il cantante e tua madre la conduttrice. Mai ricevuto spinte per andare in tv". Un bodyguard dopo le minacce dello stalker con l’acido

Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti (Ansa)

Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti (Ansa)

Milano, 12 maggio 2018 - "E' andata bene", sono rimasta abbastanza tranquilla. Casomai ero tesa per mia madre. D’accordo, lei è una macchina incredibile, ma aveva sulle spalle tutta la trasmissione". Aurora Ramazzotti, 21 anni, figlia di Michelle Hunziker e di Eros, ha debuttato accanto alla mamma nella trasmissione "Vuoi scommettere?" su Canale 5 (con ottimi risultati di ascolto).

Amici e parenti come hanno commentato?

"Alcuni mi hanno detto che avrebbero voluto vedermi di più. Io mi occupavo dei collegamenti, ma va bene così. Un passo alla volta".

Quando le rinfacciano che i figli d’arte sono facilitati, lei risponde in modo molto sincero che è vero...

"Non scegli di nascere in una famiglia con un papà cantante e una mamma showgirl. Magari, vivendolo tutti i giorni, ti appassioni al clima che respiri in casa. Io comunque non ho ricevuto nessuna spinta dai miei genitori, sono stata contattata da Mediaset, non ho cercato nessuno. Per l’azienda costituisco un investimento calcolato con precisione".

Qual è la tecnica di sopravvivenza per una figlia di famosi?

"Dipende dal carattere. Alcuni si chiudono in se stessi e cercano di evitare ogni contatto, altri abbracciano quello stile di vita. Io appartengo al secondo tipo, sono sempre stata creativa, mi piace ballare, scrivere, stare in mezzo alla gente. Ti chiedi se è quella la tua strada, ci provi, io non ho mai detto: voglio diventare una presentatrice. Vediamo che succede".

I social, notoriamente terreno infido, non le hanno risparmiato critiche. Come reagisce?

"Alcune mi danno molto fastidio ma non lo do a vedere. Sei un personaggio pubblico e questo comporta benefici ma anche doveri. Questo mestiere l’ho scelto io ed è una mia responsabilità".

La sua miglior qualità?

"Aspetti, che domanda difficile... (si rivolge a qualcuno in sottofondo)... il mio ragazzo dice la bontà d’animo. Una risposta che io non avrei mai dato!".

Il suo peggior difetto?

"L’egoismo. Mi è capitato di mettere me stessa al primo posto, è il mio modo di combattere le critiche, se no non potrei fare quello che faccio".

Sua mamma è molto brava a...?

"... A dare consigli. Poi è brava a condurre, e a essere una mamma, sia con me che con le bambine (le due figlie avute da Michelle con Tomaso Trussardi, ndr)".

È invece un disastro quando...

"... Mhhh devo stare attenta a questa risposta, poi me la devo vedere io. Diciamo che mia mamma è un disastro a ricordarsi le cose".

Accidenti, pensavamo il contrario, visto che è svizzera...

"È precisa per molte cose, ma in altre è per aria... Poi a guidare è terribile, e con i social è un disastro, bisogna insegnarle tutto".

Com’è il suo rapporto con le sorelle?

"Sono piccole, io ovviamente sono la maggiore. Gioco con loro, cerco di rendere la loro vita il più divertente possibile, ma sono anche severa, ne va della loro esistenza. Se non ti impunti è finita".

Di recente lei ha rivelato di essere stata perseguitata da uno stalker...

"Non lo chiamerei stalker perché poi è sparito, e non penso che fosse uno solo. All’inizio ti prende un colpo soltanto all’idea che qualcuno possa pensare una cosa del genere: hanno minacciato di sfregiarmi con l’acido se mia madre non avesse pagato. Qualcuno dice: non lo faranno mai. Ma non si può correre un rischio del genere. Probabilmente non scopriremo chi è stato, ma voglio prendere tutte le precauzioni possibili. Per questo ho una guardia del corpo, soprattutto adesso che la mia esposizione mediatica è più forte".

Forse esiste anche il rischio dell’emulazione.

"Infatti avrei preferito che la notizia non uscisse".

Quali sono le canzoni di suo padre che preferisce?

"Sono troppe, non posso rispondere".

Eros a parte, che musica ascolta?

"Di tutti i generi: elettronica, indie, hip hop, mi piace anche cercare cose di nicchia. Sono molto curiosa".

Con chi vorrebbe uscire?

"Magari anche con una persona che non ammiro, solo per dirgliene quattro. Vediamo..mi piacerebbe cenare con Ellen DeGeneres, ha un modo di fare tv che da noi non c’è ancora, qui in Italia purtroppo siamo all’antica. È brava e fa una tv a favore dei diritti delle donne, degli omosessuali".

Nel libro "Una vita apparentemente perfetta" sua madre con molto coraggio ha raccontato del periodo buio in cui ha frequentato una setta. Cosa ricorda di quell’epoca?

"Niente. Della mia infanzia ho pochissimi ricordi. Prima dei quindici anni conservo solo qualche frammento. Ma non mi stupisco, sa quante cose mi dimentico?".

Per esempio?

"... Che oggi dovevo fare un’intervista!"

Suo padre come ha commentato il suo debutto?

"Lui interviene e parla solo quando serve. Si fa molto i fatti suoi. Ha seguito il programma, ma non so nemmeno se l’abbia guardato tutto. Di solito va a dormire presto, alle undici è già in fase rem. Comunque alla fine mi ha mandato un messaggio. Sono contenta perché è una trasmissione pulita, non è trash, con persone normali, divertenti, a volte bravissime. Gli ospiti si mettono in gioco e anche questo è molto bello".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro