Audiolibri letti da voci famose
Audiolibri letti da voci famose

Quando si ascolta un audiolibro la voce narrante, naturalmente, gioca un ruolo fondamentale. Le più grandi voci italiane sono spesso “assoldate” per dare voce ai libri più famosi. Eccone 5 da ascoltare subito, anche con lo smartphone.

Storia di un corpo
Questo romanzo di Daniel Pennac è letto da Claudio Bisio, comico e attore italiano. La storia è quella di una giovane ragazza, Lison, che riceve un pacco con un diario scritto dal defunto padre e inizia un viaggio straordinario all’interno della vita e della psiche del genitore. Un’avventura introspettiva che le svelerà la vera natura del papà, tra emozioni, sorrisi, dolori lancinanti e meravigliose avventure.

Per ascoltarlo

Caos calmo
Il lettore di questo romanzo è lo stesso autore del libro: Sandro Veronesi. La storia è quella di Pietro Paladini, un uomo felice della sua vita e del suo lavoro, alle prese con una tragedia familiare che lo cambierà per sempre, facendogli scoprire orizzonti fino a quel momento sconosciuti. Tra pathos, emozioni ed erotismo, la storia è stata raccontata anche in un film di Antonello Grimaldi e interpretato da Nanni Moretti.

Per ascoltarlo

La sovrana lettrice
In un momento in cui la figura della regina Elisabetta II di Inghilterra è quanto mai alla ribalta anche per via della serie televisiva The Crown, questo romanzo di fantasia di Alan Bennett prova a raccontare una regina decisamente inedita. La voce dell’attrice italiana Paola Cortellesi, infatti, fa da eco a una Elisabetta perdutamente innamorata della lettura, che per finire i suoi libri si perde appuntamenti ufficiali e discorsi alla nazione. Un libro ironico e divertente e con un piacevole finale a sorpresa.

Per ascoltarlo

Cecità
Questo audiolibro, tratto dal romanzo di José Saramago e letto da Sergio Rubini, racconta la drammatica (e quanto mai attuale) storia di una popolazione vittima di una pandemia globale. Questo morbo attacca chiunque e costringe gli uomini alla cecità. Il romanzo è un fantastico esempio metaforico di come i peggiori istinti, la ferocia irrazionale e la sopraffazione gratuita del prossimo possano diventare all’improvviso tratti caratteristici di molti uomini e donne in preda al panico.

Per ascoltarlo

Divorare il cielo
Questo romanzo di Paolo Giordano è letto, in questa versione audible, dalla voce calda e piena di pathos della bravissima Alba Rohrwacher, apprezzatissima attrice italiana. La storia è quella di tre ragazzi, poco più che bambini, che si innamorano – ognuno a suo modo – di Teresa, una ragazza che abita accanto a loro e cattura completamente l’attenzione e i pensieri (anche i più peccaminosi) dei giovani.

Per ascoltarlo