Audiolibri che parlano di storie di donne
Audiolibri che parlano di storie di donne

Gli audiolibri sono un modo comodo e di semplice per ascoltare storie anche se non si ha la possibilità o la voglia di leggere un libro. Scopriamone 5, da scaricare o sentire in streaming con lo smartphone, che parlando di donne, delle loro avventure, delle loro preoccupazioni e della voglia di emergere e non arrendersi mai.

Le assaggiatrici
Le assaggiatrici, premio Campiello del 2018, è un audiolibro tratto dal romanzo di Rosella Postorino. È la storia di Rosa, una ragazza di 26 anni che vive nella Germania nazista e, come tantissime altre persone vive sulla sua pelle le angherie del regime. Il suo “lavoro” è molto particolare, è infatti tra le cavie che assaggiano il cibo prima che lo consumi Hitler, per assicurarsi che non sia avvelenato. Il libro racconta la vicenda di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza alla quale deve assistere tutti i giorni, ma che non smette mai di lottare per continuare a vivere.

Per ascoltarlo  

L’amica geniale
Il libro di Elena Ferrante che ha ispirato una fiction televisiva di successo, è la storia di due amiche che si ritrovano a vivere in un problematico e affamato quartiere di Napoli degli anni Cinquanta e condividono angosce, paure e sogni. Lila ed Elena sono le due facce della stessa medaglia, donne forti ma fragili, ribelli ma obbedienti, geniali ma sempre alla ricerca di qualcosa che difficilmente potranno ottenere. Una storia femminile avvincente e due personaggi diversi ma che appassionano allo stesso modo l’ascoltatore.

Per ascoltarlo

La ragazza del treno
Questo libro di successo di Paula Hawkins racconta la storia di Rachel, ragazza semplice e dolce che ogni mattina percorre con il treno lo stesso percorso e si sofferma a guardare quello che passa dal finestrino. Si affeziona in particolare a una coppia che ogni mattina fa colazione su una veranda e immagina la loro vita felice fino a che un giorno, durante un viaggio, nota in quella coppia un particolare che sconvolgerà la sua vita.

Per ascoltarlo

L’allieva
L’allieva è un ottimo titolo per chi ama il thriller al femminile. Il libro, scritto da Alessia Gazzola è diventata anche una serie televisiva di successo e racconta la storia di Alice, giovane specializzanda in medicina legale che combatte ogni giorno con i pregiudizi dei suoi colleghi maschi e si troverà a dover affrontare una prova molto complicata: eseguire l’autopsia di una persona che conosce molto bene.

Per ascoltarlo  

L’arte della gioia
Il libro di Goliarda Sapienza racconta la storia di una donna, Modesta, nata nella Sicilia di inizio Novecento. La protagonista fin da giovane si troverà ad affrontare pregiudizi, falsi moralismi e difficoltà di una vita decisamente complicata e supererà tutti gli ostacoli che la quotidianità le mette di fronte, grazie alla sua intelligenza, sempre da donna libera.

Per ascoltarlo