Audiolibri premiati
Audiolibri premiati

Leggere (o ascoltare) un libro è sempre un buon modo di impiegare il proprio tempo, anche in quarantena. Chi ha voglia di ascoltare dei racconti pieni di fascino e che sono riusciti anche a vincere premi nazionali e internazionali può provare con questi titoli.

La ferrovia sotterranea
Questo capolavoro di Colson Whitehead ha vinto il premio Pulitzer nel 2017. Il libro racconta la storia di Cora, una schiava afroamericana che vive in Georgia nella prima metà dell’Ottocento e della sua fuga verso la libertà tra improbabili alleati, cacciatori di schiavi. Lo fa insieme a Caesar, un ragazzo come lei che ha il suo stesso sogno: una vita da uomo libero.



Per ascoltarlo

La collina del vento
Premio Campiello nel 2012, questo libro di Carmine Abate racconta la storia appassionante degli Arcuri, una famiglia calabrese che vive sulle pendici del Rossarco, la leggendaria ed enigmatica altura che si eleva a pochi chilometri dal mar Jonio e sulla quale soffia ogni giorno un vento impetuoso. Gli Arcuri dovranno scontrarsi con la prepotenza del latifondista locale e le intimidazioni mafiose; il tutto sullo sfondo della Prima guerra mondiale e gli anni della dittatura fascista.

Per ascoltarlo  

Tutto questo ti darò
Un thriller impetuoso, sconvolgente, appassionante. Il libro di Dolores Redondo, vincitore del Premio Bancarella nel 2018 racconta le avventure di Manuel, scrittore di successo costretto a indagare sulla morte dell’amato marito, scomparso in circostanze misteriose. Il libro è un giallo avvincente che tocca anche le dinamiche del cuore, su uno sfondo in cui le vicende familiari piene di pregiudizi giocano un ruolo fondamentale.

Per ascoltarlo

Atti osceni in luogo privato
Questo best-seller di Marco Missiroli è il vincitore del Premio SuperMondello 2015 e del Premio letterario Elba. È la storia di un ragazzo di 12 anni, Libero Marsell e della sua voglia di imparare ad amare e si muove a tentoni dentro il misterioso mondo degli adulti. È affascinato dalla bellezza della madre, dai sogni del padre, dalla nuova città in cui si è trasferito da poco. Nel libro è descritta mirabilmente la sua avventura giovanile che, da timoroso e ingenuo bambino lo porta a diventare un uomo.

Per ascoltarlo  

Pastorale americana
Premio Pulitzer nel 1998, il capolavoro di Philip Roth è uno dei grandi successi letterari di fine millennio. Il libro racconta del sogno americano in piena guerra fredda. Un romanzo che è sia politico che emotivo, nel quale le vicende del protagonista si intrecciano con quelle del suo Paese, tra il Vietnam, gli scontri razziali e una spirale di violenza che coinvolge tutti gli strati della società americana.

Per ascoltarlo