Audiolibri che sono diventati film
Audiolibri che sono diventati film

Siamo abituati a guardarli e riguardarli in tv e nelle piattaforme per lo streaming ma, molto spesso, i film sono tratti da libri di grande successo. Per chi vuole provare ad ascoltarli, prima o dopo averli visti, ecco 5 audiolibri tratti da film famosi.

Il silenzio degli innocenti
Il celebre film diretto da Jonathan Demme, interpretato magistralmente da una giovanissima Jodie Foster e da Anthony Hopkins è, in realtà, tratto dal best seller scritto da Thomas Harris. La storia è nota: un thriller efferato dai risvolti psicologici nel quale una caparbia detective dovrà indagare su un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia delle giovani ragazze. Per provare a trovarlo dovrà fare affidamento sull’aiuto del dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da in un manicomio criminale con l'accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averne divorato i corpi.

Per ascoltarlo

Il grande Gatsby
Impossibile dimenticare la magistrale interpretazione di Leonardo DiCaprio nel film diretto da Baz Luhrmann e tratto dal libro dello scrittore americano Francis Scott Fitzgerald. La storia è quella dell’amore impossibile di Jay Gatsby, malinconico businessman dal passato turbolento, per Daisy Buchanan, la donna amata in gioventù e ora sposata a un ricco newyorkese. Sullo sfondo il mito americano e gli struggenti e avventurosi anni Venti del secolo scorso in una New York che sta cambiando pelle.

Per ascoltarlo









C'era una volta in America
Uno dei film più apprezzati di Sergio Leone, reso indimenticabile dalla straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone è tratto da un bellissimo libro scritto da Harry Gray. La storia è quella di due adolescenti, Noodles e Max, nati poveri e già da piccoli parte attiva di una gang di teppisti che vive di scippi, furti e spaccio di droga. Con il tempo i ragazzi diventeranno uomini e vivranno in un mondo meschino, fatto di odio, violenza e pochissime regole.

Per ascoltarlo


Qualcuno volò sul nido del cuculo
Il libro da cui è tratto il film diretto dal regista Miloš Forman, vincitore di 5 premi Oscar e interpretato da Jack Nicholson, è un capolavoro di Ken Kesey e racconta la vita difficile dei pazienti di un ospedale psichiatrico, diretto con il pugno di ferro dalla famigerata Miss Ratchid, la "Grande Infermiera" che non perde occasione per torturare i pazienti. La svolta avviene quando nel reparto arriva un nuovo “malato”, l’irlandese Mc Murphy. L’uomo risveglierà finalmente gli animi dei pazienti dell’ospedale e riuscirà a portare nelle corsie dell’ospedale umanità e calore.

Per ascoltarlo

Mary Poppins
Il film uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1964, diretto da Robert Stevenson e interpretato da Julie Andrews, è tratto dall’omonimo romanzo di Pamela Lyndon Travers. La storia è nota: Mary Poppins, una bambinaia con dei poteri magici, arriva nella casa di una normalissima famiglia inglese, i Banks, e sconvolgerà in pochissimo tempo la loro vita. L’audiolibro è perfetto anche per i più piccoli.

Per ascoltarlo