Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
21 apr 2022

Attori contro, dietro le quinte del cinema Banderas e Martinez si sfidano per Penelope

21 apr 2022
silvio danese
Magazine

di Silvio Danese

Antonio Banderas e Oscar Martinez, il bello aitante energico sbruffone per il mainstream e il saggio intellettuale interessato all’arte, nei ruoli di due mattatori si fronteggiano alle prove a tavolino e poi di scena per un film diretto da Penelope Cruz, a cui viene bene fare la celebrità mondiale della regia, qualche caricatura da perdonare.

Tralasciando lo stratagemma poco verosimile del magnate che ha le sue ragioni per investire in un film tratto da un romanzo intitolato proprio Rivalidad, la sfida diventa esplicita, tra prove di tecnica, insulti e colpi bassi di simulazione (ma quello finale non è troppo?): è questa la via a stazioni progressive scelta da una sceneggiatura gagliarda, approfondita, anche troppo studiata, per portarci in una delle possibili performance dell’attore come atleta e agonista.

I piani vorrebbero confondersi, Banderas e Martinez combattono veramente? Speleologi della recitazione, i due candagliano ogni arma e discettano di menzogna per la verità, pronti a tutto per il Concorso Ufficiale del titolo.

Un divertente e manipolatorio paradosso dell’attore, dove forse si sta con Penelope. Dai registi di Il cittadino illustre e Il mio capolavoro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?