Mercoledì 24 Aprile 2024

Un asteroide potrebbe colpire la Terra il giorno di San Valentino del 2046

La Nasa: "Possibilità di collisione resta improbabile". L'oggetto, ribattezzato 2023 DW, è grande come una piscina olimpica

Una illustrazione di asteroidi nello spazio

Una illustrazione di asteroidi nello spazio

Roma, 10 marzo 2023 - Un asteroide potrebbe colpire la Terra nel giorno di San Valentino del 2046. La scoperta è stata fatta dalla Nasa. Il Planetary Defense Coordination Office ha fornito dettagli sulle caratteristiche dell'asteroide: sarebbe grande quanto una piscina olimpica e avrebbe 1 possibilità su 625 di entrare in collisione con il nostro pianeta. Il sistema Sentry del Jet Propulsion Laboratory della Nasa stima invece che le probabilità come 1 su 560.

La roccia spaziale è stata chiamata 2023 DW ed è l'unico oggetto nell'elenco dei rischi della Nasa classificato 1 su 10. Sebbene l'asteroide sia in cima alla lista, la sua classificazione 1 significa solo che "la possibilità di collisione è estremamente improbabile e senza motivo di attenzione pubblica o preoccupazione pubblica", secondo il Jet Propulsion Laboratory, mentre una classifica 0 indica che la "probabilità di una collisione è zero, o è così bassa da essere effettivamente zero.

"Questo oggetto non è particolarmente preoccupante", ha detto Davide Farnocchia, ingegnere di navigazione presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California. I funzionari della Nasa hanno avvertito che le probabilità di impatto potrebbero essere drasticamente modificate man mano che vengono raccolte più osservazioni e vengono eseguite ulteriori analisi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro