Asteroide di Natale: quando sarà visibile in Italia. L'Esa lancia la sfida: trovatelo

L'agenzia spaziale europea: per osservarlo basta un telescopio. Cosa dobbiamo sapere

Roma, 13 dicembre 2022 - Caccia all’asteroide di Natale: 2015 RN35 si sta avvicinando alla Terra e l’Esa - l’agenzia spaziale europea - lancia una sfida agli astrofili: trovatelo. Luca Conversi, responsabile del Neocc -Near-Earth Object Coordination Centre-, il centro di coordinamento degli oggetti vicini alla Terra di Frascati, prima di tutto tranquillizza.

"Non è pericoloso"

Riassume Conversi:  "L’asteroide 2015 RN35 è abbastanza grande, più o meno 100 metri, ci passerà ’vicino’, a una distanza che raddoppia quella dalla Luna, ma non è pericoloso, non può colpire la Terra".

Quando e dove

L’asteroide 2015 RN35 "passerà vicino alla Terra il 15 dicembre alle 9 del mattino ora italiana e sarà visibile anche dal nostro Paese".

"Gli asteroidi pericolosi sono quasi 1.500"

Sono poco meno di 1.500, ricorda lo scienziato, "gli asteroidi potenzialmente pericolosi. Quello di Natale, invece, fa parte degli oltre 30mila che non rappresentano un problema neanche potenziale per il nostro pianeta".

Spettacolo in cielo

Sarà invece garantita a tutti, spiega Conversi "la possibilità di osservare 2015 RN35 anche con telescopi semiprofessionali".

La sfida social #ESAChristmasAsteroid

Tutte le segnalazioni saranno quindi raccolte e inviate al centro mondiale di ricerca sugli asterodi. Gli asteroidi vicini alla terra, ricorda l'agenzia spaziale europea, ci forniscono informazioni chiave sulla composizione e sulla traiettoria di oggetti potenzialmente pericolosi.

Esa rivolge quindi un invito-sfida agli astrofili: "Se riesci a individuarlo, condividi le tue osservazioni sui social con l’hashtag #ESAChristmasAsteroid, insieme a qualche informazione su di te e sulla tua posizione". Alla fine tutte le segnalazioni confluiranno sul canale @esaoperations.

La Terra e gli asteroidi (Esa)
La Terra e gli asteroidi (Esa)