Mercoledì 24 Aprile 2024

Colazione per due in terrazzo

Idee e consigli per attrezzare un piccolo balcone o terrazzo per fare colazione all’aperto in téte-à-téte.

tavoli e sedie salvaspazio per l'esterno

tavoli e sedie salvaspazio per l'esterno

Quando si dispone di poco spazio la scelta degli arredi deve ricadere su mobili compatti, impilabili o pieghevoli. Soluzioni funzionali e salvaspazio che ci permettono di sfruttare anche un piccolo balcone o terrazzo per godere del piacere di stare all’aperto.

Per attrezzare il balcone di un piccolo tavolo per due persone, è necessario che lo spazio abbia una profondità di almeno 150/160 cm. Per quanto riguarda lo spazio occupato da ciascun commensale, calcolate almeno 50 cm.

La scelta della forma del tavolo, rotonda o quadrata, dipende dal gusto personale, ma ricordate che i tavoli rotondi sono indubbiamente i più comodi a parità di superficie occupata. Per quanto riguarda, invece, le sedie, non sottovalutate le dimensioni. Se lo spazio è molto ristretto meglio puntare su modelli slim, meglio se impilabili o pieghevoli, oppure potete optare per due sgabelli.

Legno, metallo o sintetico? La scelta del materiale dipende dal gusto personale e dallo stile che si vuole ricreare sul balcone. Ferro, acciaio e alluminio sono i più utilizzati negli arredi outdoor: sono resistenti agli agenti atmosferici , richiedono pochissima manutenzione e possono essere lavorati anche in spessori e pesi ridotti , per mobili compatti e leggeri. Se decidete di puntare sul legno, la scelta dovrà ricadere su legni duri e resistenti come teak, acacia, robinia, iroko. Ricordate che gli arredi da giardino in legno richiedono una costante manutenzione e in inverno devono essere sistemati al riparo. Gli arredi in fibra sintetica, invece, sono solidi, resistenti e leggeri, inoltre richiedono pochissima manutenzione.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro