App per il mercato mobile: Google ha il primato mondiale di download
App per il mercato mobile: Google ha il primato mondiale di download

Google batte tutti i giganti del web e conquista il podio più alto tra gli sviluppatori di app per dispositivi mobile. I download delle applicazioni di Big G, scaricate da Play Store e Apple Store, ha raggiunto a febbraio 2021 la cifra di 227 milioni, un numero impressionante che testimonia ancora una volta il primato dell’azienda di Mountain View anche nel settore delle app per il mobile. Staccato, al momento, il concorrente diretto Facebook che si ferma a 138 milioni di download nonostante possa contare su app molto popolari come Messenger, WhatsApp e Instagram.

La classifica delle società di ricerca Sensor Tower

Nella speciale classifica della società americana Sensor Tower, specializzata in analisi sul web, compare – subito dopo Google e Facebook – un’azienda francese che si occupa prevalentemente dello sviluppo di app di giochi: Voodoo. Subito sotto il podio si piazza Bytedance, celebre per aver messo in rete un altro social di successo: Tik Tok.

Dove si scaricano le app nel mondo

Quali sono i mercati migliori per il download delle app? La ricerca di Sensor Tower, mette al primo posto la Cina, con il 79% di introiti, seguono Stati Uniti e, un po’ a sorpresa, la Turchia. Per Facebook il boom di profitti arriva dall’India, con un 27%; il secondo mercato, come ampiamente prevedibile, sono gli USA.
Tik Tok? L’app del popolare social network è quella che ha generato il maggior numero di acquisti in app: i suoi utenti hanno speso oltre 110 milioni di dollari in un anno, quasi il doppio rispetto all’anno scorso.