Le app per le camminate veloci
Le app per le camminate veloci

Roma, 11 novembre 2020 - Il nuovo Dpcm con le restrizioni legate all’emergenza coronavirus in Italia ha ribadito che l’attività motoria, cioè la passeggiata, è consentita, pur mantenendo le distanze di 1 metro e indossando la mascherina. Per chi non ama (o non riesce) a correre c’è quindi la possibilità di passeggiare in maniera veloce, per tenersi in forma e provare a perdere qualche chilo di troppo. Scopriamo le app migliori da scaricare sullo smartphone quando si cammina a ritmo spedito.

Dimagrire camminando
Questa app fornisce agli utenti un programma di allenamento professionale di camminate a intervalli, creato appositamente per chi vuole perdere peso. L’app propone 3 diversi livelli di difficoltà in base alle condizioni fisiche ed è possibile stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Durante la passeggiata veloce c’è un coach che incita a tenere il giusto passo e indica quando è il momento di cambiare ritmo. Si può usare sia sul tapis roulant in casa che all’aperto.

App Store
Play Store

ActivityTracker
Chi è alla ricerca di un’app semplice da usare e molto precisa per calcolare la distanza percorsa e le calorie bruciate durante la camminata può provare ActivityTracker. Con quest’app non servono altri accessori durante la camminata veloce, basta usare il GPS dello smartphone per tenere traccia degli allenamenti e memorizzare le sessioni quotidiane per poi consultare statistiche e controllare i progressi fatti.

App Store
Play Store

TuneIn Radio
Chi vuole ascoltare un po’ di musica ma è stanco delle solite playlist delle varie app per la gestione dei contenuti musicali può provare TuneIn Radio. Quest’app, infatti, permette di ascoltare in streaming più di 70.000 stazioni radiofoniche di tutto il mondo con news in diretta, approfondimenti, attualità e, naturalmente, tante canzoni. Ogni utente può anche memorizzare una lista con i canali radio preferiti e condividerla con gli amici. Oppure, basandosi su queste preferenze, può chiedere suggerimenti per gli ascolti a chi usa già l’app.

App Store
Play Store

Spreaker
Chi durante le passeggiate veloci vuole, invece, ascoltare un podcast, può provare Spreaker. Scaricando l’app si hanno a disposizione moltissimi audio totalmente gratuiti da ascoltare in mobilità dal cellulare anche mentre si fa attività motoria. Basta fare una ricerca per parole chiave per avere a disposizione i file audio con gli argomenti che si vogliono seguire. Spreaker offre la possibilità di scaricare i podcast per ascoltarli con calma in modalità offline o gustarseli in diretta streaming.

App Store
Play Store

Stroll
Anche se le norme vigenti legate all’emergenza sanitaria impongono l’attività motoria mantenendo le distanze, è possibile, grazie a Stroll, condividere il proprio percorso con amici e parenti, sfidandoli virtualmente a suon di passi. Basta creare la propria squadra di fitness sull’app e sfidare gli altri utenti sullo stesso percorso o, semplicemente, facendo a gara a chi si allena di più nel corso di un determinato periodo di tempo.

App Store
Play Store