18 gen 2022

Le app food & drink più scaricate in Italia nel 2021, dominano risparmio e delivery

La più scaricata dagli utenti italiani è stata Too Good To Go, che combina offerte e lotta agli sprechi, seguita dall'app di McDonald's e da Deliveroo

La pandemia ha favorito il successo delle app legate al cibo
La pandemia ha favorito il successo delle app legate al cibo

Se da una parte la pandemia ha messo in enorme difficoltà il mondo della ristorazione, fra lockdown e restrizioni varie, dall'altra ha consentito alle app "alimentari" di prendere lo slancio. Secondo il nuovo report di App Annie, la principale società di analisi del settore mobile, nel 2021 gli utenti hanno speso il 49% di tempo in più sulle app della categoria Food & Drink, accumulando in totale 62 miliardi di sessioni. Continua inarrestabile la crescita delle app di delivery – e più la consegna è rapida, più piacciono agli utenti – e vanno forte quelle ufficiali dei grandi marchi. In Italia però la più scaricata dell'anno scorso è un'altra, a differenza della quasi totalità dei principali mercati del mondo: niente consegna a domicilio o fast food, si tratta di Too Good To Go.

Per chi non la conoscesse, cosa sempre meno probabile guardando i dati, Too Good To Go permette di acquistare e quindi ritirare in negozio a prezzi ridotti pacchetti di cibo vicino alla scadenza: alimentari da supermercato, prodotti freschi di giornata e piatti pronti che altrimenti la sera andrebbero buttati via. Si risparmia, il fattore più allettante soprattutto considerando il periodo, e al tempo stesso si contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari.

Il resto della classifica (che potete vedere completa qui sotto) è invece allineata alle tendenze globali, rappresentate qui dall'app di McDonald's al secondo posto e da Deliveroo al terzo. Il terzetto risparmio-catena-consegna a domicilio si ritrova anche sul podio della graduatoria delle app in base al numero di utenti unici mensili, ma con un ordine diverso: prima McDonald's, seguita da Just Eat e Too Good To Go.

Top ten delle più scaricate in Italia nel 2021

1. Too Good To Go
2. McDonald's
3. Deliveroo
4. Just Eat
5. Burger King
6. TheFork
7. Uber Eats
8. Ticket Restaurant
9. KFC Italia
10. Everli

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?