Lo smartphone per stimolare la creatività
Lo smartphone per stimolare la creatività

Lo smartphone, se usato nel modo giusto e sotto la supervisione di un adulto, può diventare un utile strumento per stimolare la crescita e la creatività dei più piccoli. Scopriamo 5 app da scaricare e da provare subito.

Buona notte, Dadà!
È un’app pensata per intrattenere i bambini in maniera creativa in un momento molto particolare per loro: quello della nanna. Si tratta di una favola interattiva, con protagonista un bambino di nome Matteo che ha paura del buio. In suo soccorso arrivano, su input dei bambini che usano l’app, i Dadà: super eroi che somigliano a una gomma, per cancellare la paura del buio. L’app è disponibile, al momento, solo su iPhone.

App Store

Hoopa City 2
Le costruzioni sono un gioco perfetto per stimolare la fantasia e la creatività nei bambini. Hoopa City 2 (secondo titolo di una serie di successo) è pensata e realizzata per far usare le costruzioni ai più piccoli in maniera digitale. Il protagonista è un buffo ippopotamo alle prese con la fondazione di una città, della quale dovrà sviluppare case, negozi, ponti e ferrovie.

App Store
Play Store

Matematica per bambini
Quest’app è modo originale per avvicinare i bambini ai numeri e alla fase di calcolo in modo naturale. Attraverso esercitazioni accattivanti, giochi e facili quesiti da risolvere, la matematica diventerà intuitiva e divertente e si potranno apprendere in modo creativo i concetti di base della materia.

App Store
Play Store

Toontastic 3D
Toontastic 3D è l’app creata da Google per dare ai bambini di età scolare uno strumento semplice ma versatile per creare cartoni animati o videogame e di condividere la propria creatività in rete. Con l’app, in modo semplice, si può infatti realizzare un vero e proprio racconto in 3D, disegnando e animando i personaggi e dando loro la propria voce.

App Store
Play Store 

Oh! The magic drawing App
Grazie a quest’app è possibile realizzare un piccolo libro animato per bambini, creando i personaggi e le storie. Si parte da un foglio bianco che deve essere riempito a poco a poco dai più piccoli con 10 diversi oggetti e sticker, da colorare e animare.

App Store
Play Store