E' morta Anna Maria Gambineri, storica annunciatrice Rai

Si è spenta a Roma all'età di 81 anni

Anna Maria Gambineri, annunciatrice Rai (Ansa)

Anna Maria Gambineri, annunciatrice Rai (Ansa)

Roma, 31 maggio 2017 - Lutto nel mondo della tv. E' morta oggi a Roma Anna Maria Gambineri, storica, biondissima, "signorina buonasera" della Rai. Amatissimo volto che per anni ha fatto compagnia agli spettatori della tv pubblica con i sui annunci dei programmi tv e voce del segnale orario della sera. Era nata a Roma il 22 marzo del 1936. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Anna Maria Gambineri, 81 anni compiuti, era malata da tempo, tanto che proprio per motivi di salute aveva lasciato gli studi Rai dove aveva lavorato dal 1958 al 1994. Quasi 36 anni di servizio pubblico, con una sola pausa nel 1990, quando lasciò temporaneamente il suo ruolo per ricoprire quello di ufficio stampa dell'azienda, con l'incarico di addetta alla promozione dei programmi e alle pubbliche relazioni. Poco dopo tornò a fare l'annunciatrice, diventando una delle più longeve della storia Rai (preceduta solo da Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e Maria Grazia Picchetti). 

Soprannominata anche, in modo vezzeggiativo, "nuvola bionda", per via della sua capigliatura chiara e fluente, non fu solo annunciatrice. Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta ha condotto anche diverse trasmissioni: Parliamo tanto di loro, Canzonissima con Paolo Poli (1961), Un'ora per voi con Corrado (1968), Cinque ore con noi con Paolo Valenti (1976), Il pomeriggio (1982). Ma è stata anche attrice: nel 1965 interpretava sé stessa nel film musicale "Non son degno di te" con Gianni Morandi. Infine ospite di diverse trasmissioni del piccolo schermo, tra cui "Ci vediamo in TV" di Paolo Limiti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro