Svetlana Khodchenkova
Svetlana Khodchenkova

Netflix ha deciso che la sua prima serie originale russa sarà un adattamento del romanzo 'Anna Karenina' di Lev Tolstoj: non una versione fedele al libro, però, bensì una ambientata nella Russia contemporanea e modernizzata tenendo conto dei gusti degli spettatori di oggi. Si intitolerà 'Anne K.' e il ruolo protagonista sarà affidato all'attrice Svetlana Khodchenkova, che in precedenza abbiamo visto nei film 'La talpa' e 'Wolverine - L'immortale'.

Anna Karenina, la serie TV di Netflix

Pubblicato inizialmente a puntate, a partire dal 1875, il romanzo 'Anna Karenina' è considerato uno dei grandi capolavori della letteratura del XIX secolo e ha avuto fra i propri estimatori pezzi da novanta come Fedor Dostoevskij e Vladimir Nabòkov. Adattato un'infinità di volte per il cinema e la televisione, mantiene ancora oggi un fascino enorme e vanta uno degli incipit più celebri di sempre: "Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice lo è a modo proprio. In casa degli Oblònskie regnava il caos. La moglie era venuta a sapere che il marito aveva avuto una relazione con una francese che era stata governante presso di loro, e aveva dichiarato al marito che non poteva più vivere con lui nella stessa casa" (righe di un'efficacia straordinaria, in termini narrativi).

La nuova versione trasporta la trama nel XXI secolo e fa di Anna una donna mondana e moglie del futuro governatore di San Pietroburgo: l'inizio di una relazione amorosa con Vronsky, l'affascinante erede di un impero dell'alluminio, finisce col minacciare il delicato equilibrio dei loro legami famigliari e sociali. A gestire l'adattamento in qualità di sceneggiatore, showrunner, regista e produttore esecutivo troviamo Roman Kantor ('To the Lake'), mentre ad affiancarlo alla regia dei vari episodi ci saranno Valeriy Fedorovich, Evgeniy Nikishov, Natasha Merkulova e Aleksey Chupov. Le riprese si svolgeranno on location, a Mosca e San Pietroburgo, ma ancora mancano dettagli precisi sulla data di inizio della lavorazione e su quella del debutto in streaming. A naso, per vedere 'Anne K.' dovremo attendere almeno la fine del 2022.

Leggi anche:
- Amazon distribuisce show teatrali inglesi, compreso 'Fleabag'
- Cosa succede se Amazon compra davvero MGM?
- La fabbrica di cioccolato: Timothée Chalamet è il giovane Wonka nel prequel