Screenshot del trailer - Foto: Warner Bros.
Screenshot del trailer - Foto: Warner Bros.

Ci sono voluti anni, ma alla fine si sta avvicinando il momento in cui potremo tornare nel mondo dei maghi, delle creature fatate e degli intrighi per conquistare potere: il primo trailer ufficiale del film 'Animali fantastici: i segreti di Silente', terzo capitolo della pentalogia scritta da J. K. Rowling e diretta da David Yaets, annuncia l'uscita nelle sale cinematografiche inglesi l'8 aprile 2022 (in Italia dovrebbe arrivare nei medesimi giorni). Tra le altre cose, questo nuovo lungometraggio ci consentirà di vedere Mads Mikkelsen nei panni del mago oscuro Gellert Grindelwald, dopo la sostituzione in corsa di Johnny Depp, e di tornare ad ammirare in azione gli interpreti ormai rodati: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Callum Turner, William Nadylam, Poppy Corby-Tuech e Jessica Williams.

'Animali fantastici: i segreti di Silente', il film

La trama si svolge negli anni Trenta e prosegue fino al coinvolgimento della comunità magica nei fatti della Seconda guerra mondiale. Il motore principale della narrazione è sempre il rapido aumento di potere di Grindelwald, con un incremento dei suoi seguaci e comportamenti che dimostrano sempre più chiaramente quali sono i suoi piani. Di fronte alla crescente minaccia, Albus Silente chiede a Newt Scamander di rappresentare la sua prima linea d'azione, anche se è chiaro che Silente non potrà continuare a lungo a tenersi in disparte. Mentre accadono queste cose, approfondiremo la conoscenza delle comunità magiche di Stati Uniti, Regno Unito e Brasile e faremo la conoscenza con quelle di Bhutan, Germania e Cina.

A differenza dei due capitoli precedenti, nel caso dei 'Segreti di Silente' J. K. Rowling è stata affiancata in fase di stesura della sceneggiatura da Steve Kloves, un veterano della saga di Harry Potter: ha infatti messo mano ai copioni di tutti i film dedicati al maghetto con la cicatrice, ad eccezione di 'L'Ordine della Fenice'. Il regista è invece sempre David Yates, che ha diretto i film di Potter dal quinto all'ottavo, ha firmato i primi due 'Animali fantastici' e si occuperà pure degli ultimi due.

Il trailer doppiato in italiano

La sfida di 'Animali fantastici 3'

L'intenzione iniziale di Warner Bros. era di fare uscire un 'Animali fantastici' ogni due anni, ma dopo il secondo capitolo le cose si sono ingarbugliate. Non è stata solo colpa della pandemia di Coronavirus e della sostituzione di Johnny Depp, che pure hanno avuto un peso: ha giocato un ruolo fondamentale anche la tiepida accoglienza di 'I crimini di Grindelwald', poco amato dalla critica e in difficoltà nel ricreare l'efficacia dei primi film dedicati a Harry Potter. I produttori decisero di concedere a Rowling più tempo per lavorare al terzo capitolo e alla fine l'hanno affiancata a Steve Kloves: Rowling aveva esordito come sceneggiatrice proprio nel primo 'Animali fantastici' e a più persone era sembrato che non avesse una mano sicura nella narrazione per immagini. Dunque, la sfida di 'Animali fantastici: i segreti di Silente' è di voltare pagina, dare slancio alla saga e trascinarla verso un doppio finale che valga la pena.

Per completezza, ecco il trailer in lingua originale