Giovedì 18 Aprile 2024

Morta Angela Lansbury: la Signora in giallo aveva 96 anni. Dama della regina Elisabetta

La notizia è stata comunicata dalla famiglia. Oscar alla carriera nel 2014

Los Angeles, 11 ottobre 2022 - È morta Angela Lansbury. L'interprete della 'Signora in giallo' - insignita del titolo di Dama dalla regina Elisabetta - aveva 96 anni. A dare la notizia è stata la famiglia. Questo il testo del comunicato: "I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno".

Leggi anche: Angela Lansbury: la fuga dalla guerra e il rapporto con la regina Elisabetta

Angela Lansbury: la Signora in giallo è morta a 96 anni
Angela Lansbury: la Signora in giallo è morta a 96 anni

La Signora in giallo

Per 12 anni, dal 1984, l'attrice londinese aveva interpretato l'impavida scrittrice di gialli Jessica Fletcher, ruolo che l'ha fatta conoscere in tutto il mondo. Indimenticabili i suoi tailleur e le sue borsette nella serie televisiva statunitense trasmessa dalla Cbs.

Pomi d'ottone e manici di scopa

Nel 1971 Lansbury apparve nella produzione Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa” di Robert Stevenson nella parte di un’aspirante strega, che riesce a far fallire lo sbarco tedesco in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale con l’aiuto di tre bambini.

Con Spencer Tracy e Katherine Hepburn

Il suo debutto a Broadway risale al 1957 in ‘Hotel Paradiso'.  Ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincente Minnelli e Frank Sinatra. Nonostante sia divenuta icona del cinema americano, la sua Gran Bretagna non si è mai dimenticata di lei.

La Dama della regina Elisabetta

Proprio Elisabetta II l’aveva insignita del titolo di Dama della Regina. Non era un volto da copertina - spesso le venivano affidati ruoli di donna matura - ma con talento, coraggio e tenacia si è costruita una carriera invidiabile al fianco dei migliori registi e attori del momento, e con la sua intelligenza, quando il cinema la riteneva non più congeniale, trovò il filone giusto nella tv, consacrandosi a livello mondiale. 

"Morta nel sonno"

"I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97mo compleanno", ha fatto sapere la famiglia in un comunicato.

Chi era Angela Lansbury

Nata il 16 ottobre del 1925 in Inghilterra da madre irlandese (anche lei attrice), Lansbury è fuggita dall’Inghilterra durante la guerra e a soli 17 anni si dedicava già al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood. Nella sua lunga carriera è stata l’infallibile detective de 'La Signora in giallo'. Ma anche la temibile domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman e la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio.

L'Oscar alla carriera

L’attrice aveva vinto un Oscar alla carriera nel 2014. Aveva preso parte a decine di film e telefilm. In Italia e non solo è diventata famosa per il ruolo di Jessica Fletcher.

La famiglia

Il comunicato della famiglia ricorda poi i tre figli, Anthony, Deirdre e David, i tre nipoti, Peter, Katherine e Ian, più cinque pronipoti e il fratello, il produttore Edgar Lansbury

L'amore per il teatro

La star britannica è stata anche un’attrice teatrale di enorme successo, ottenendo cinque Tony Awards.

Il funerale

La famiglia ha anche fatto sapere che il funerale si terrà in forma privata e in data da destinarsi. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro