Foto: Netlfix/Imagine Entertainment/5000 Broadway Productions
Foto: Netlfix/Imagine Entertainment/5000 Broadway Productions

Netflix ha pubblicato il trailer di un film che si annuncia parecchio interessante: si intitola 'Tick, Tick... BOOM!', è l'adattamento dell'omonimo musical teatrale, è interpretato da Andrew Garfield (candidato all'Oscar per 'La battaglia di Hacksaw Ridge') e segna l'esordio alla regia di Lin-Manuel Miranda, uno che di musical ne capisce parecchio. Uscirà in alcuni cinema selezionati e in streaming il 19 novembre 2021.


'Tick, Tick... BOOM!', il film musical

Il film nasce dallo spettacolo teatrale di Jonathan David Larson, compositore e drammaturgo statunitense, autore anche di 'Rent' e morto prematuramente all'età di 35 anni, nel 1996. Dopo il decesso, e grazie a 'Rent', Larson ha vinto tre Tony e il Pulitzer per il teatro, complice anche l'attenzione per temi sociali come il multiculturalismo, le dipendenze dalla droga e l'omofobia. 'Tick, Tick... BOOM!' è un lavoro parzialmente autobiografico: la trama racconta di un compositore che lavora come cameriere e nel tempo libero compone quello che spera diventi un musical di successo. Tutto attorno a lui, però, le cose non sono proprio favorevoli: la fidanzata sogna una vita artistica lontano da New York, il migliore amico ha abbondato l'arte in favore della sicurezza finanziaria, mentre la comunità dei creativi è piagata dall'epidemia di AIDS. Così il nostro protagonista "si trova davanti a un bivio, ponendosi la medesima domanda di tutti: cosa dobbiamo fare con il tempo che ci rimane?" (così recita la sinossi ufficiale).

L'adattamento cinematografico di 'Tick, Tick... BOOM!' è stato scritto da 'Tick, Tick... BOOM!, candidato a due Emmy grazie alla miniserie TV 'Fosse/Verdon'. Alla regia troviamo il già citato Lin-Manuel Miranda, vale a dire la maggiore personalità del musical contemporaneo, autore di successi teatrali come 'In the Heights' e 'Hamilton' (entrambi adattati per il grande schermo) e anche del film d'animazione 'Vivo'. A 41 anni ha già vinto un Pulitzer, due Laurence Olivier Award, tre Tony, tre Grammy e due Emmy. Insomma, sarà anche all'esordio come regista, ma di certo conosce a fondo il mondo raccontato in 'Tick, Tick... BOOM!' e ha le carte in regola per realizzare un musical coi fiocchi. E il cast che ha radunato è di quelli che promettono bene: Andrew Garfield, Alexandra Shipp, Robin de Jesus, Joshua Henry, MJ Rodriguez, Bradley Whitford, Tariq Trotter, Judith Light e Vanessa Hudgens.

Il trailer doppiato in italiano



Per completezza, ecco il trailer in lingua originale