Gaia Gozzi di Amici 19
Gaia Gozzi di Amici 19

Roma, 4 aprile 2020 – Gaia Gozzi è la vincitrice di Amici 19, Javier Rojas si aggiudica i circuito danza. Il verdetto al termine della lunga finale del talent show, ideato e condotto da Maria De Filippi. La trasmissione di Canale 5 è senza pubblico per le misure restrittive imposte in seguito all’emergenza sanitaria ma Queen Mary non rinuncia ai suoi ‘amici’: Ermal Meta, Irama, Alessandra Amoroso, Emma, Enrico Nigiotti, Fiorella Mannoia, Annalisa, Fabrizio Moro e Giordana Angi intonano ‘Un senso’ di Vasco Rossi direttamente dai salotti delle rispettive case. In studio, invece, arriva Alberto Urso, il vincitore di Amici 18 per il passaggio di ‘consegna’ della Coppa di Amici.

A scegliere il vincitore è il pubblico da casa attraverso il televoto ma in studio ci sono i giudici (Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi), i professori (Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli) e la Var, formata dal maestro Beppe Vessicchio e dal coreografo di fama internazionale Luciano Cannito. Attraverso collegamenti, i concorrenti hanno potuto ascoltare, inoltre, il parere dei giornalisti della carta stampata e del web che alla fine hanno assegnato il ‘Premio alla critica’ al ballerino Javier. 

La finale parte subito con il primo girone di sfide per i quattro talenti: le cantanti Gaia Gozzi (22 anni) e Giulia Molino (21 anni) e i ballerini Javier Rojas (22 anni originario di Cuba) e Nicolai Gorodiskii (24 anni, nato in Ucraina e cresciuto in Argentina).

Il primo eliminato è Nicolai, la prof Celentano non si alza per applaudirlo e la De Filippi si arrabbia. “Lo trovo non educato. Non litighiamo durante la finale, ma lo trovo poco educato” tuona Queen Mary, la discussione si accende lo stesso e alla fine la conduttrice si dimentica di premiare Javier che, dopo l’eliminazione di Nicolai, è ufficialmente il vincitore del circuito danza.

La gara prosegue con il secondo girone: Gaia si aggiudica subito il passaggio alla finalissima, Javier e Giulia continuano le esibizioni e alla fine è Giulia la seconda eliminata. Il duello finale è un susseguirsi di canzoni e balli tra Javier e Gaia. Vince l’ex concorrente di X Factor che si aggiudica anche il premio Tim Music perché ‘Coco Chanel' è il brano più ascoltato dagli utenti su TimMusic