Sabato 20 Aprile 2024

Amici Speciali, il vincitore è Irama dopo il testa a testa con Michele Bravi

Finale del talent diventato maratona benefica. Il premier Conte scrive a Maria De Filippi per ringraziarla, Stash diventa papà

Irama vince 'Amici Speciali' (Instagram)

Irama vince 'Amici Speciali' (Instagram)

Roma, 6 giugno 2020 – Irama vince Amici Speciali dopo un emozionante testa a testa con Michele Bravi. Il verdetto al termine della quarta e ultima puntata di ‘Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia’, il popolare talent show di Canale 5 che Maria De Filippi ha trasformato in maratona benefica per sostenere il Paese in questo momento di emergenza sanitaria.

Finalisti - La finale è una partita a quattro: i cantanti Michele Bravi e Irama (all'anagrafe Filippo Maria Fanti) e i ballerini Alessio Gaudino e Umberto Gaudino (entrato dopo la rinuncia di Stash che presto diventerà padre), ma gli altri ‘amici speciali’ sono comunque protagonisti in quanto possono supportare i finalisti.

Il rapper e il premier - Prima di immergersi nella gara, arriva J-Ax con il suo nuovo singolo dal titolo ‘Una voglia assurda’. E poi fa un appello per “salvare la categoria, soprattutto i più giovani artisti e coloro che stanno dietro le quinte che sono stati un po’ dimenticati in questo periodo”. Durante la puntata non mancano i siparietti comici dei giurati (l'étoile Eleonora Abbagnato, l'attrice Sabrina Ferilli, lo showman Giorgio Panariello e il mattatore televisivo Gerry Scotti) e prosegue la raccolta fondi per la Protezione civile. A tal proposito Queen Mary legge la lettera che il premier Conte ha scritto per ringraziare tutti gli artisti di 'Amici Speciali' per l'impegno sociale. Prima sfida - Umberto (per sorte) punta il dito contro Alessio; il primo chiama in aiuto Alberto Urso e Andreas Muller, il secondo Giordana Angi e Stash. Dopo una serie di performance danzanti e canore, il pubblico da casa – tramite il televoto – promuove Alessio (Umberto è il quarto classificato). Seconda sfida - Il ballerino Alessio a questo punto sfida Michele Bravi. I due contendenti riformano i team: Giordana Angi, Stash e Gabriele Esposito per Alessio, Gaia Gozzi, Javier Rojas e Random in supporto di Bravi. Tra un ‘Coco Chanel’ (il brano di Gaia) e i Queen rivisti da Stash, e i vari quadri dei ballerini, la partita se la aggiudica Bravi (Alessio è terzo).

Finalissima - Parte, quindi, l'ultima sfida: Bravi contro Irama. I due scelgono i supporter: nella squadra del vincitore di X Factor ci sono Gaia Gozzi, Javier Rojas, Random e Giordana Angi, mentre Irama prende Stash, Gabriele, Andreas e Alberto Urso. La finalissima parte con il botto: 'Mediterranea', ultimo singolo di Irama contro il successo sanremese 'Il diario degli errori' per Bravi. Poi Stash in versione Vasco Rossi propone 'Siamo solo noi', mentre con Gaia Gozzi si rivive l'emozione di 'Colazione da Tiffany'. Seguono Giordana Angi con 'Canzone per te' e Gabriele con un quadro ispirato all'Otello. Random canta 'Hai delle isole negli occhi', Andreas balla per Irama, poi un quadro di Javier, quindi il tenorino Urso scalda lo studio tv semivuoto (per le normative anti Covid-19). Ultima sfida: Bravi canta Fossati, Irama si gioca il jolly con un monologo sul razzismo (tutti in piedi ad applaudirlo). Arriva il verdetto del televoto: Irama vince l'edizione speciale di 'Amici' e fa il bis dopo il trionfo nel 2018. Per Michele Bravi un secondo posto dal sapore di rivincita dopo una lunga assenza dalle scene in seguito all'incidente mortale che lo ha visto coinvolto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro