I ragazzi del serale di Amici 2021
I ragazzi del serale di Amici 2021

Roma, 20 marzo 2021 - Al via Amici 2021 ricco di novità. Su Canale 5, da oggi sabato 20 marzo, parte la ventesima edizione del Serale di 'Amici', il talent ideato e condotto da Maria De Filippi.

La scuola di talenti (targato Fascino Pgt) più famosa della televisione, quest'anno, sarà particolarmente ricca di novità. Lo show - per un totale di nove puntate - va in onda dal Teatro 8 degli studi Titanus Elios di Roma (non in diretta) con i 17 protagonisti tra canto e ballo.

A differenza degli anni scorsi non ci sono i coach ma tre squadre capitanate dai professori che hanno seguito i cantanti e ballerini della scuola per tutto l’anno. Le squadre sono formate ognuna da due professori: Alessandra Celentano è in coppia con Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini affianca Arisa e Veronica Peparini guida la squadra con Anna Pettinelli.

Nel momento in cui le squadre si sfidano, quindi, scendono in campo i protagonisti per singole sfide. Chi le perde finirà al ballottaggio e, infine, sarà eliminato. I giudizi saranno espressi dai tre giudici esterni che avranno quindi il 'potere', con le loro decisioni, di mandare gli allievi al ballottaggio. Il pubblico presente in studio – distanziato e rispettoso dei protocolli di sicurezza previsti – è dotato di un telecomando per votare di sera in sera l’allievo preferito che otterrà così l’immunità. Per ogni puntata si può arrivare ad un massimo di tre allievi eliminati.

I tre giudici esterni sono l’affascinante conduttore partenopeo Stefano De Martino (che proprio negli studi tv di Maria è nato come ballerino), il blasonato Emanuele Filiberto di Savoia e il musicista e cantante frontman dei Kolors Stash.

Ad Amici 2021 debutta come direttore artistico e coreografo (per la prima volta in Italia) l’artista francese Stephane Jarny (che prende il posto di Giuliano Peparini) che dirigerà un corpo di ballo formato da 25 ballerini professionisti, tra cui molti ex protagonisti del talent di Canale 5.

Per la prima puntata, alla corte di Queen Mary, ci sono tre ospiti: l’attrice, amica e compagna di avventure televisive Sabrina Ferilli e gli attori comici 'aficionados' del talent show Pio e Amedeo.

Ecco le tre squadre ai nastri di partenza.

Il team di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano è formato da cinque cantanti e due ballerini:
- Sangiovanni, nome d’arte di Giovanni Damian, cantautore, classe 2003, nato a Vicenza;
- Esa, polistrumentista, cantautore e Direttore d’orchestra, classe 1998, nato a Lille, in Francia;
- Leonardo, cantautore, classe 1994, nato a Bari, nel 2017 ha partecipato nella sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo;
- Deddy, nome d’arte di Dennis, cantautore, autodidatta, classe 2001, nato a Torino;
- Enula, cantautrice, classe 1998, nata a Magenta;
- Tommaso, classe 2001, nato a Sant’Agata Bolognese;
- Serena, classe 2000, nata a Siracusa.






La squadra Pettinelli-Peparini è formata da un cantante e due ballerini:
- Aka7even, nome d’arte di Luca, classe 2000, nato a Vico Equense;
- Giulia, classe 2002, nata a Roma;
- Samuele, classe 1997, nato ad Este.


La squadra di Arisa e Lorella Cuccarini è composta da quattro cantanti e tre ballerini:
- Raffaele, cantautore, classe 2000, nato a Lamezia Terme, ha partecipato a ‘Sanremo Young’ di Antonella Clerici nel 2018;
- Gaia, classe 2001, nata a Mondragone, ha partecipato ad ‘All Together Now’ nel 2019;
- Tancredi, classe 2001, nato a Milano;
- Ibla, nome d’arte di Claudia, cantautrice, classe 1997, nata a Porto Empedocle;
- Rosa, classe 2000, nata a Napoli,
- Martina, classe 2000, nata a Cagliari;
- Alessandro, classe 2000, nato a Brindisi.