Maria De Filippi
Maria De Filippi

Roma, 20 marzo 2020 – Continua la gara di Amici 19 tra il silenzio surreale degli spalti vuoti e il forfait degli ospiti in studio. Oggi, 20 marzo, in prima serata su Canale 5 va in onda la quarta puntata del Serale talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Dopo la terza movimentata puntata – scontri, liti e l’espulsione di Valentin – nella scuola più famosa del piccolo schermo sono rimasti solo sei ragazzi: i ballerini Javier e Nicolai, e i cantanti Jacopo, Gaia, Giulia e Nyv. Per i talenti la sfida si fa sempre più difficile visto che nella puntata odierna si giocano l’accesso alla semifinale in programma venerdì 27 marzo. Ma la finale del circuito di ballo potrebbe già disputarsi nella puntata di stasera visto che sono rimasti solo Javier e Nicolai. E tra i due la rivalità è forte, con il secondo che non ha mai nascosto di volere la vittoria. Più volte si è dichiarato sicuro del suo talento (tanto che gli altri allievi hanno spesso criticato questo suo atteggiamento) ma ora, a un passo dal trionfo, Nicolai si è lasciato sfuggire un po’ di emozioni. “Non credo di vincere. Ma, non si sa mai. Sono tranquillo quando sono lontano dagli altri concorrenti e quando non sono costretto a parlare con Javier. Vorrei riuscire a ballare al massimo. Lo Schiaccianoci? L’ho ballato già due volte nel pomeridiano. L’idea di Ghost mi piace”, ha dichiarato commentando i pezzi che gli sono stati assegnati.

Per i cantanti la quarta puntata coincide anche con l’uscita degli album in tutte le piattaforme digitali (mentre il 27 marzo ci sarà l’uscita ‘fisica’ in tutti i negozi). Gaia propone ‘Genesi’, un Ep di 7 tracce con le immancabili ‘Fucsia’ e ‘Chega’, mentre Nyv si presenta con ‘Low Profile’ (edito per Sugar Music) contenente ‘Per favore’ e altri nove brani. Jacopo firma ‘Colori’ (Sony Music) con sette tracce, tra cui l’inedito ‘Cuore di Mare’ scritto per lui da Enrico Nigiotti. L’Ep di Giulia, infine, s’intitola ‘Va tutto bene' e comprende otto brani.

Tutti e sei i ragazzi sono in gara in un circuito a eliminazione ‘tutti contro tutti’ e vengono valutati da più organi giudicanti: la giuria, composta Christian De Sica (al posto di Loredana Bertè bloccata a Milano a causa dell’emergenza coronavirus), Vanessa Incontrada e Gabry Ponte; dai professori (Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli), dalla Var (formata dal maestro Beppe Vessicchio e dal coreografo di fama internazionale Luciano Cannito) e, infine, dal pubblico da casa attraverso il televoto.