Amici serale 2017, chi sono i finalisti

Eliminato, a sorpresa, il grande favorito di questa sedicesima edizione del talent

Amici 2017, Maria De Filippi e i semifinalisti

Amici 2017, Maria De Filippi e i semifinalisti

Roma, 21 maggio 2017 - Riccardo, Federica, Andreas e Sebastian. Sono loro i fantastici quattro finalisti di “Amici 16”. La semifinale del talent show del sabato sera di Canale 5 si conclude con l’eliminazione clamorosa di Mike Bird, il cantante della squadra Bianca, grande favorito di questa sedicesima edizione del programma di Maria De Filippi.

Dopo l’esclusione, nella scorsa puntata, del cantante Thomas - molto criticata dai fan del talent - ecco che arriva l’uscita di scena del “Tenebroso” Mike, uno dei ragazzi più chiacchierati della “scuola” televisiva, tanto da essere il protagonista (insieme a “Faccia d’angelo” Riccardo Marcuzzo) del libro “Una spia tra Amici. Il diario segreto del programma” (Mondadori, 2017) scritto da “Leone”, il nickname di chi quest’anno era tra i ragazzi di “Amici” e che “ha deciso di svelare sotto mentite spoglie i segreti più inconfessabili della classe”. E, così, la finale del 27 maggio vedrà protagonisti i cantanti Riccardo e Federica (entrambi della squadra Blu, capitanata da Elisa) e i ballerini Sebastian (dei Bianchi guidati da Emma) e Andreas (Blu).

La semifinale regala tante sorprese, emozioni e confessioni. I cinque ragazzi in gara, infatti, partecipano al gioco della scatola: per ognuno un oggetto e un ricordo. Maria inizia con Riccardo consegnandoli un cuore. Così il giovane cantautore parla d’amore dicendo di non aver ancora incontrato la ragazza giusta. In pratica azzera tutte le chiacchiere sulle storie con Shady e Federica. Per Mike Bird c’è una stella che gli ricorda un’estate trascorsa in Spagna, mentre a Federica la cravatta fa pensare “all’uomo più importante della mia vita, mio papà”. Per il ballerino Andreas nella scatola di Maria c’è una casetta che lui associa alla sua casa, la sua famiglia. Infine, c’è un mappamondo per Sebastian: “Mio fratello vive dall’altra parte del mondo, quando uscirò da qui voglio recuperare tutto ciò che non abbiamo fatto in diciotto anni”.

Emozioni forti anche durante le varie performance dei ragazzi: i Bianchi vincono la prima partita, i Blu la seconda. Così tutti e cinque vanno al ballottaggio. “Il meno votato dalla giura non passerà alla finale” annuncia Maria. E per i giudici – Ermal Meta, Ambra Angiolini, Eleonora Abbagnato, Daniele Liotti e Gerry Scotti (quinto giudice di questa puntata) – la decisione non è per niente facile. A proposito della giuria, durante tutta la semifinale, l’ex ragazza di non è la Rai viene “spenta” spesso, così che Ambra commenta e vota pochissime volte le esibizioni dei ragazzi. Ad allentare la tensione ci pensano i comici Luca e Paolo con la reinterpretazione di “La libertà” di Giorgio Gaber, mentre il gruppo “Thegiornalisti”, la band fenomeno del nuovo pop italiano, manda in delirio tutti gli spettatori (soprattutto le ragazzine) in studio.

A tarda sera il verdetto e Maria consegna le quattro felpe ai finalisti. La prima carta è per Andreas, poi Federica, quindi Sebastian. Restano Riccardo e Mike Bird, i due “rivali”: il primo dentro, il secondo fuori. “Questo programma mi ha dato tanto” dice un commosso Mike Bird. La giuria elogia Riccardo riconoscendogli (dopo molte critiche) i suoi miglioramenti e il suo talento. Perla conclusiva: un sublime Ermal Meta feat Elisa con “Piccola anima”, tratto dall’ultimo disco del secondo classificato a Sanremo.