Pamela Camassa in una foto postata su Instagram
Pamela Camassa in una foto postata su Instagram

Roma, 24 ottobre 2019 – Pamela Camassa vince Amici Celebrities. La finale del talent show ideato da Maria De Filippi, e condotto da Michelle Hunziker, è una lunga e ricca puntata di sfide di canto e di ballo per i quattro aspiranti vincitori: Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Massimiliano Varrese e Ciro Ferrara. Ma ad aprire lo show di Canale 5 è Loredana Bertè che, insieme a Giordana Angi e Alberto Urso, canta ‘Almeno tu nell’universo’.

Clima rovente - I vip sono agguerritissimi e tutti hanno voglia di mettere le mani sull’ambita Coppa di Amici Celebrities. “Il mio palco era lo stadio, canto con la stessa passione. Rispetto gli avversari ma resto competitivo” dichiara Ferrara. “Sono ancora quel ragazzino che voleva fare il cantante. Le emozioni le vivo davvero, canto forte perché è forte quello che ho dentro” ammette Bisciglia, mentre la fidanzata Camassa: “Ero timida e insicura, ho abbattuto i muri che io stessa avevo creato. Credo nei sogni e il sogno che avevo da ragazzina si sta realizzando”. L’attore Varrese, invece, spiega: “Avevo smesso di volare. Ho aperto la cassaforte dove avevo rinchiuso l’artista che era in me. Mi sento rinato”.

Primo eliminato – Duetto ed esibizione singola per il primo girone al termine del quale il quarto classificato lascia la gara (nella prima votano i giurati Ornella Vanoni, Platinette e Giuliano Peperini, nella seconda la Bertè). Rompe il ghiaccio Bisciglia con il tenore Urso, cantano ‘E poi ti penti’. Per Platinette è solo un 6,5 e il pubblico fischia. Ferrara duetta con Pierluigi Pardo ‘Il mio canto libero’. “Tutti possono cantare” commenta ironica la Vanoni che dà 5 alla performance. Varrese balla il tango con Natalia Titola. ‘Stringimi più forte’ è la canzone che la Camassa propone con la coach Giordana. Piovono complimenti. La Bertè: “Sei un’artista completa”. Ferrara è momentaneamente ultimo. Si riparte con un secondo giro di esibizioni. L'attore balla, l’ex calciatore canta ‘O mia bela Madunina’, il conduttore di ‘Temptation’ intona ‘Se io se lei’ (studio in delirio), chiude il girone la Camassa danzando. All’ultimo posto della classifica si ritrova Ferrara che è il primo eliminato della serata.

Primo superfinalista – Il secondo girone si apre con il duetto tra la Camassa e la Bertè sulle note de ‘Il mare d’inverno’. “Super” commenta la Vanoni. Bisciglia canta ‘Non abbiamo bisogno di parole’ insieme a Ron. “Molto bravo” ammette Platinette che gli dà 8. Varrese balla con Adreas e Sebastian sulle note di ‘In ginocchio da te’ e vola al primo posto della classifica provvisoria. Altro giro: ballo sensuale per Camassa, ‘Ci vorrebbe il mare’ per il conduttore di ‘Temptation’, Varrese balla sulle note di ‘Human’ (con i pettorali in bella vista) e resta provvisoriamente primo. Terzo giro: girl power sul palco con Camassa–Angi che cantano ‘Casa’, Andreas e Sebastian fanno ancora da spalla alla coreografia di Varrese, mentre Bisciglia-Urso cantano ‘Indispensabile’. E dal pubblico parte il coro: “Filippo, Filippo…”. Ma il primo superfinalista è Varrese.

Secondo superfinalista - Il ballottaggio per il secondo superfinalista è un affare di famiglia: Bisciglia contro la fidanzata Camassa. Inizia il conduttore cantando ‘I tuoi particolari’, la pratese risponde ballando. Al primo giro di carte in vantaggio è Bisciglia. “Ma non possiamo farli gareggiare insieme come Al Bano e Romina?” chiede ironicamente Platinette. L’uomo di ‘Ho un video per te’ canta poi ‘Se bruciasse la città’, la fidanzata ‘America’. “Lui ha cantato molto bene, lei è andata forte” dichiara la Vanoni (carte: avanti la Camassa). Bisciglia si gioca il tutto per tutto con ‘Portami a ballare’, brano già proposto nella quarta puntata quando non era riuscito a portarlo in fondo perché si era emozionato pensando alla mamma. La Camassa balla sulle note di ‘Vedrai vedrai’. La seconda superfinalista è la Camassa che piange per l’emozione.

Atto finale – Si apre il televoto e inizia il duello finale tra la Camassa e Varrese. Parte l’attore ballando su ‘Candyman’, la showgirl canta ‘Bella senz’anima’, subito dopo danza sulle note di ‘E se domani’. Varrese risponde cantando ‘Kiss’. La Bertè ride: “Questa non si può, mi stavo immaginando Prince uscire dalla tomba. Troppo comico”. I giochi sono fatti, il pubblico da casa incorona la Camassa. "La Coppa la dedico anche a Filippo" dice la showgirl, felicissima per il risultato.