Michelle Hunziker (Lapresse)
Michelle Hunziker (Lapresse)

Roma, 10 ottobre 2019 – Ad Amici Celebrities torna in pista Ciro Ferrara mentre saluta tutti Francesca Manzini. Ma le emozioni forti arrivano da Filippo Bisciglia che piange per la mamma.

La quarta puntata del talent show di Canale 5 è tutta una novità: nuovo il giorno della messa in onda (il mercoledì), nuova la conduttrice (Michelle Hunziker al posto di Maria De Filippi) e nuove regole. E, infatti c'è subito una sfida per rientrare in gara: i ‘prescelti’ (in base a una classifica stilata dai giudici Giuliano Peperini, Platinette e Ornella Vanoni e dai tutor) sono Joe Bastianich e Ciro Ferrara. Per i due vip esibizione secca da 90 secondi: il ristoratore punta sul rock, l’ex calciatore sulla poetica napoletana e fa bingo. Lo sportivo rientra in gara, riprende la felpa dei Bianchi e conquista l’immunità per la prima manche. Così, all’inizio della quarta puntata, la squadra dei Bianchi (coach Giordana Angi) è formata da Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Massimiliano Varrese e Ciro Ferrara; la squadra dei Blu (coach Alberto Urso) da Emanuele Filiberto di Savoia, Laura Torrisi e Francesca Manzini.

Prima manche – Si parte con la sfida tra il canto del principe e il ballo di Varrese. “Ha cantato bene” commenta Platinette ma il punto va ai Bianchi. Il testa a testa canoro tra Bisciglia e la Torrisi se lo aggiudica il conduttore di ‘Temptation’ (2-0 per i Bianchi). Per la terza prova arriva come giudice speciale Giulio Scarpati, lo storico dottore della fiction ‘Un medico in famiglia’ che dovrà segretamente dare il suo doppio voto al duetto Manzini – D’Urso oppure al duo Camassa – Angi. È poi la volta dell’esplosivo e sexy ballerino Varrese contro Emanuele Filiberto in versione Celentano con ‘Svalutation’ ma il principe stasera non convince (3-0 per i Bianchi). Arrivano gli ospiti: Fred De Palma con la sua hit ‘Una volta ancora’ fa ballare la pratese Camassa, Riki con il nuovo singolo ‘Gossip’ fa scatenare la Manzini. I Bianchi si aggiudicano la prima manche, così i Blu si ritrovano a rischio eliminazione e per l’ex compagna di Pieraccioni arriva la ‘proposta indecente’ di Platinette: “Se volesse provare un’esperienza con un uomo vestito da donna…”. Dei tre concorrenti quella che rischia di uscire è la Manzini (già con la lacrima) che si sfiderà più tardi con uno dei concorrenti della squadra che perderà la seconda manche.

Seconda Manche – La sfida iniziale è il derby toscano tra la Torrisi (canto) e la Camassa (ballo), il primo punto è (inaspettatamente) per i Blu. Poi altro duello tra il principe (che canta Gaber e confonde la destra e la sinistra) e Varrese. Platinette: “Dal principe ci aspettiamo anche le favole, invece canta sempre canzoni dal valore politico-sociale”. Critiche anche da Scarpati: “La canzone di Gaber non è solo una mano destra e una sinistra, hai semplificato un po’ il testo con i tuoi movimenti”. Il Savoia, comunque, porta a casa il secondo punto per i Blu. Nella terza prova (voto secretato) la Torrisi si trasforma in Renato Zero con ‘I migliori anni’ mentre Bisciglia scalda il pubblico con ‘Portami a ballare’. Ma non riesce a concludere la performance dall’emozione pensando alla madre. “Scusate” dice piangendo. “Mamma in questo periodo ha superato tante…” aggiunge l’uomo de “Ho un video per te”. Si continua con Ferrara contro Filiberto, l’ex juventino porta il primo punto ai Bianchi. Quindi prova di canto per la Torrisi contro il ballo di Varrese. La seconda manche va ai Blu, Bianchi a rischio. Si riparte con Varrese, che polemizza con la giuria: “Stasera mi avete preso di mira”, segue Bisciglia che canta ‘Senza parole’ di Vasco, fa la passerella da rockstar e manda in estasi il pubblico. Poi la Camassa che con ‘Vivimi’ della Pausini è la prima a salvarsi, mentre Ferrara si gioca il jolly con ‘Napul’è’ di Pino Daniele. A rischio si ritrova Varrese.

Eliminazione – Il duello finale è, quindi, tra Francesca Manzini (Blu) e Massimiliano Varrese (Bianchi). La prima prova consiste nell’interpretare e improvvisare una coreografia. Il pubblico tifa per l’ex ‘Carramba Boys’. La giuria elimina l’attrice. “Ringrazio mio padre per la forza che mi ha dato” dice la Manzini piangendo.