Martin Castrogiovanni (Ansa)
Martin Castrogiovanni (Ansa)

Roma, 22 settembre 2019 – Amici Celebrities debutta nel segno delle polemiche con Emanuele Filiberto che tuona “Eliminiamo i forti”, Filippo Bisciglia replica secco: “No strategie”. Intanto lasciano subito il gioco Martin Castrogiovanni e Chiara Giordano.

“Chi viene ad Amici, vuole realizzare un sogno. Chi viene ad Amici Celebrities, vuole solo dimostrare la propria passione” dice la padrona di casa Maria De Filippi all’inizio della prima puntata, ricordando che la classe è formata da 12 personaggi del mondo dello spettacolo. La squadra Blu, guidata da Alberto Urso, è formata dall’ex giudice di MasterChef Italia Joe Bastianich, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, l’imitatrice Francesca Manzini, l’attore di fiction Raniero Monaco di Lapio, l’ex compagna di Leonardo Pieraccioni Laura Torrisi e l’ex moglie di Raoul Bova Chiara Giordano; nei Bianchi (guidati da Giordana Angi) ci sono Filippo Bisciglia e la fidanzata Pamela Camassa, l’ex rugbista Martin Castrogiovanni, l’attrice di ‘Gomorra’ Cristina Donadio, l’ex calciatore Ciro Ferrara e l’attore Massimiliano Varrese. A giudicarli il trio Platinette – Giuliano Peperini – Ornella Vanoni. 

Prima partita - La puntata entra subito nel vivo con la prova corale di gruppo dei Blu e il meno intonato è il principe. I Bianchi rispondono con una sexy coreografia di Massimiliano Varrese che ‘sconvolge’ Platinette e conquista la giuria: 1-0 per i Bianchi. Seconda prova: testa a testa tra Bastianich e Ferrara con il primo in versione country che non sembra minimamente toccato dalle critiche della giura, mentre l’ex calciatore resta paralizzato (o quasi) per l’emozione ma vince il duello (2-0 per i Bianchi). Come nell’edizione classica, nella terza prova il voto è doppio, secretato e assegnato da giudice esterno (che stavolta è Giuseppe Zeno) mentre la sfida è sulle note di ‘Nonno Holliwood’ tra Laura Torrisi e Pamela Camassa con le due che piangono a dirotto pensando alle loro nonne. Quarta prova: canto corale dei Bianchi, i Blu rispondono con ‘Ritornerai’ di Emanuele Filiberto che guadagna il primo punto per la sua squadra. Quinta prova: coreografia sexy per Francesca Manzini (Blu), hit di Ranieri per Filippo Bisciglia (Bianchi).

Le carte danno in vantaggio i Blu che mandano in sfida due avversari accendendo gli animi in studio. Il duello è tra Varrese e Bisciglia: il primo opta per il ballo, il secondo risponde con il brano di ‘Ultimo’. L’attore resta in gara, il conduttore di ‘Temptation’ rischia di uscire ma sfida Castrogiovanni e la giuria dà ragione al conduttore dell’isola delle tentazioni, mentre l’ex rugbista viene eliminato.

Seconda partita - Il gioco continua con la seconda manche. Bastianich canta ‘Perfect’ di Ed Sheeran insieme ad Alberto Urso, Ferrara con Giordana Angi propone ‘Cu’mme’ e si aggiudica la sfida. Varrese si esibisce con J-Ax in ‘Ostia Lido’, Lapio risponde ballando sulle note di ‘Bad Guy’. Bisciglia, poi, canta ‘La costruzione di un amore’, Francesca Manzini, invece, balla sulle note di ‘Jambo’, hit estiva di Giusy Ferreri con Takagi & Ketra (presenti in studio). Nella quarta prova Emanuele Filiberto canta male anche in francese (Platinette lo provoca), e i Bianchi vincono facile con il passo a due della Camassa. Per la quinta prova, la Donadio canta ‘Sweet Dream’ e la Giordano replica con il ballo.

La seconda partita è dei Bianchi: a rischio eliminazione si ritrovano Raniero Monaco di Lapio, Chiara Giordano e Laura Torrisi (poi salvata dai suoi compagni). Lo spareggio è tra il bell’attore e l’ex di Bova: il primo è salvo, la veterinaria ballerina si gioca il tutto per tutto sfidando il principe a passo di danza. La giuria salva il principe (meglio nel ballo che nel canto), eliminata la Giordano.