Irama, vincitore di Amici 2018 (Ansa)
Irama, vincitore di Amici 2018 (Ansa)

Roma, 25 maggio 2019 – Gran finale per Amici 2019. La diciottesima edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi è giunta alla conclusione: stasera, sabato 25 maggio alle 21,10 su Canale 5 va in onda l’ultima puntata del programma. In gara sono rimasti quattro talenti ma solo uno sarà il successore di Irama (vincitore di Amici 2018) che sarà presente in studio per una sorta di passaggio di testimone e per presentare il suo ultimo inedito dal titolo ‘Arrogante’.

Il vincitore di Amici 2019 uscirà dal poker di finalisti composto dal tenore Alberto Urso, dalla cantautrice Giordana Angi e dai ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo. I quattro sono agguerritissimi. "Penso di meritare la vittoria perché sono venuto da lontano per realizzare un sogno” dice Rafael, 22 anni nato a Cuba. “Merito di vincere perché ho fatto tantissimi sacrifici insieme ai miei genitori” ammette, invece, Vincenzo, 21 anni della provincia di Catania. L’unica donna in corsa per la vittoria, l’italo-francese 25enne Giordana, pensa che “se dovessi vincere vorrebbe dire che le persone a casa si sono affezionate a me”. Il favorito alla vittoria, Alberto (21 anni di Messina) pensa di meritare “per il percorso e i sacrifici fatti”.

I quattro si esibiranno in varie performance con duelli vari e, al termine, il pubblico da casa decreterà il vincitore attraverso il televoto. Il vincitore riceverà la coppa-trofeo e un premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. Durante la serata, inoltre, sarà assegnato anche il premio di categoria, del valore di 50mila euro in gettoni d’oro.

Per il finale di stagione, Queen Mary ha invitato Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin. In studio sarà presente anche Loredana Bertè, vera protagonista del serale che chiude (per la prima volta) senza i coach: Ricky Martin e Vittorio Grigolo, infatti, sono usciti di scena al termine della sesta puntata.