Foto: HBO/RAI Cinema/TIMvision
Foto: HBO/RAI Cinema/TIMvision
Storia di formazione al femminile e anche storia di un'amicizia che sfida il trascorrere del tempo, 'L'amica geniale' è l'attesissima miniserie TV che adatta per il piccolo schermo i romanzi di Elena Ferrante. Debutta su RAI 1 martedì 27 novembre ed è dunque arrivato il momento di capire cosa ci attende.

L'AMICA GENIALE, LA MINISERIE TV

'L'amica geniale' è prodotta dal network statunitense HBO e degli italiani RAI e TIMvision. Prende le mosse dal più clamoroso successo editoriale italiano degli ultimi anni, quello cioè che ha trasformato Elena Ferrante in una scrittrice che vende milioni di copie in tutto il mondo grazie alla quadrilogia composta da 'L'amica geniale' (2011), 'Storia del nuovo cognome' (2012), 'Storia di chi fugge e di chi resta' (2013) e 'Storia della bambina perduta' (2014). Sono in lavorazione altri 24 episodi che adattano per la televisione i tre romanzi successivi a 'L'amica geniale'.

Per approfondire: Saverio Costanzo racconta 'L'amica geniale'

L'AMICA GENIALE, LA TRAMA
La storia comincia nella Napoli del dopoguerra: siamo negli anni Cinquanta, la ricostruzione prosegue lenta e due bambine frequentano con profitto la scuola elementare. Si chiamano Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, della Lila: provengono da famiglie molto diverse, ma questo non impedisce loro di sviluppare una fortissima amicizia, che le aiuterà a crescere, a scoprire chi sono e cosa vogliono e a fare i conti con le ingiustizie e le difficoltà della vita.

IL TRAILER


L'AMICA GENIALE: CAST E TROUPE
Il regista della miniserie è stato scelto dalla stessa Elena Ferrante: si tratta di Saverio Costanzo, romano classe 1975 e autore in precedenza dei film 'Private' (2004), 'In memoria di me' (2007), 'La solitudine dei numeri primi' (2010) e 'Hungry Hearts' (2014), oltre che della serie TV 'In Treatment' (2013-2017). La sceneggiatura di 'L'amica geniale' è invece stata scritta dalla Ferrante e da Costanzo insieme a Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

Per quanto riguarda il cast, le interpreti di Lenù e Lila da piccole sono le esordienti Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre le rispettive controparti adolescenti hanno il volto di Margherita Mazzucco e Gaia Girace. La voce narrante è quella di Alba Rohrwacher.

IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Le prime due puntate della miniserie sono state proiettate in anteprima mondiale durante il Festival di Venezia 2018, poi sono state distribuite in sala e, dal 18 novembre, sono arrivate negli Stati Uniti, su HBO. Insomma, molti hanno già avuto l'occasione di dire la loro su 'L'amica geniale' e in media il parere è più che positivo, in particolare per quanto riguarda le interpretazioni delle quattro attrici che interpretano Lenù e Lila.

L'AMICA GENIALE: COME VEDERE LA SERIE IN TV
La prima stagione è composta da otto episodi di 50 minuti l'uno. RAI 1 li trasmette due alla volta, a partire da martedì 27 novembre e poi seguendo una cadenza settimanale: altri due il 4 dicembre, poi l'11 e infine il 18. 'L'amica geniale' sarà anche disponibile sul servizio di streaming targato TIMvision.

Leggi anche:
- Baby, la serie italiana di Netflix sulle adolescenti squillo
- Qualcuno salvi il Natale, il film Netflix con Kurt Russell
- Toy Story 4, il teaser trailer del film Disney / Pixar