
Torna su Raiuno (quinta stagione, il sabato alle 17,55) “Azzurro – Storie di Mare”, il programma che viaggia lungo le...
Torna su Raiuno (quinta stagione, il sabato alle 17,55) “Azzurro – Storie di Mare”, il programma che viaggia lungo le coste italiane, alla scoperta di borghi marinari, tradizioni secolari e paesaggi mozzafiato. A guidare gli spettatori sarà ancora una volta Beppe Convertini, volto di Raiuno e conduttore di successo di “Uno Mattina in Famiglia”, nonché di “Lido Asiago 10“su Rai Radiodue. Grande novità della stagione 2025 è la collaborazione con Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia), presieduta da Antonino La Spina, autore del recente libro Guida alle sagre di qualità. La prima puntata, sabato, porterà gli spettatori a Levanzo, Gibellina, Agrigento. Apertura sull’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi, con una visita alla Grotta del Genovese, straordinario sito di arte rupestre preistorica. Si navigherà poi nelle acque cristalline di Cala Minnola e Cala Tramontana, esplorando la tradizionale pesca locale raccontata dai pescatori stessi.
Il viaggio prosegue verso Gibellina, alla scoperta del Museo Ludovico Corrao e del suggestivo Cretto di Burri, simbolo di rinascita culturale dopo il terremoto del Belìce.
Gran finale ad Agrigento, con la spettacolare Scala dei Turchie una suggestiva conclusione nella celebre Valle dei Templi, Patrimonio Unesco, dove il Gruppo Folklorico Val d’Akragas offrirà canti e balli tradizionali siciliani davanti all’incantevole Tempio della Concordia. Prossime tappe del viaggio: Calabria (Capo Rizzuto e Le Castella, 12 luglio); Puglia (Savelletri, Egnazia, Martina Franca, 19 luglio); Lazio e Vaticano (Roma e Civitavecchia, 26 luglio); Abruzzo e Marche (Ortona, Chieti, Sant’Omero, Filottrano, 2 agosto); Speciale Tre Mari (Tirreno, Ionio, Adriatico, 9 agosto); Rotte dei Pellegrini (16 agosto); Basilicata (Maratea, Nemoli, Lago Sirino, 23 agosto).