Alketa Vejsiu (Facebook)
Alketa Vejsiu (Facebook)

Roma, 14 gennaio 2020 – Al festival di Sanremo 2020 arriva anche Alketa Vejsiu. Il direttore artistico e conduttore Amadeus, durante la prima conferenza stampa ufficiale della 70esima edizione del festival, in programma dal 4 all’8 febbraio al Teatro Ariston con diretta su Raiuno, ha annunciato i primi dettagli della kermesse. Tra questi, il presentatore ha svelato le dieci donne (più la speciale presenza di Monica Bellucci) che lo accompagneranno in questa avventura. Ai nomi (che già circolavano da giorni) di Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Rula Jebreal, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno e Mara Venier, si aggiunge (a sorpresa) quello di Alketa Vejsiu. “È l’Antonella Clerici dell’Albania” dice Amadeus in conferenza stampa. E aggiunge: "E’ molto bella e conduce i maggiori programmi in Albania".

Classe 1984, originaria di Tirana, la Vejsiu è una conduttrice tv molto nota in Albania. Ha mosso i primi passi come speaker radiofonica nel 1992 e oggi è considerata una icona per tutti i conduttori albanesi. Sul piccolo schermo ha debuttato a soli 17 anni come presentatrice dello spettacolo ’12 Dreams of a Summer Night’, un format dedicato alla danza (che le ha dato il lasciapassare anche per uno spot pubblicitario dove esegue un passo a due insieme al ballerino Kledi Kadiu).

Da allora la sua carriera è in continua ascesa. Sulla tv albanese TvKlan Alketa, nel 2012 ha condotto ‘Ballando con le stelle Albania’, le prime quattro edizioni di X Factor Albania (dove figurava anche come produttrice). Nel 2018 e 2019 ha presentato ‘Chi ha incastrato Peter Pan’. Nella lunga lista di programmi che ha portato al successo ci sono anche le versioni locali ‘C’è posta per te’, ‘Tale e Quale Show’ e ‘Canzonissima’. E nei suoi show ha spesso ospitato personaggi del mondo televisivo italiano come Paola Perego e Lorella Cuccarini.

Ma la giovane e bella Alketa non è soltanto conduttrice e produttrice televisiva. Lavora anche nell’organizzazione di eventi e matrimoni, è la fondatrice della rivista 'Class', ha un brand di abiti da sposa ed è suo persino uno studio che si occupa di make-up e servizi fotografici. Inoltre si definisce “imprenditrice digitale” con i suoi 850mila follower. E proprio via social dichiara: "Grazie Italia, che onore! Non ci posso credere". Alketa Vejsiu sarà sul palco dell'Ariston durante la serata di giovedì, al fianco di Georgina Rodriguez (la compagna del campione Cristiano Ronaldo).