Foto: Endurance Media/Hammerstone/Lakeview/TinRes/ACE Pictures/Creasun Entertainment
Foto: Endurance Media/Hammerstone/Lakeview/TinRes/ACE Pictures/Creasun Entertainment

È intrigante l'idea di realizzare un film prequel rispetto a due classici della letteratura fantastica come 'Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie' di Lewis Carroll e 'Peter Pan' di James Matthew Barrie. Così in 'Alice e Peter' i futuri protagonisti dei romanzi diventano fratello e sorella alle prese con un lutto famigliare: il lungometraggio esce in Italia giovedì 22 aprile, in streaming su Amazon Prime Video.


Alice e Peter, tutto sul film

La trama è ambientata nell'Inghilterra vittoriana e ha per protagonista la famiglia Littleton, che vive nella campagna londinese ed è composta da mamma, papà e dai figli David, Peter e Alice. Un giorno una sfortunata circostanza porta alla morte di David e questo costringe gli altri quattro ad affrontare un lutto imprevisto e straziante. Fratello e sorella lo faranno rifugiandosi nei rispettivi mondi immaginari: riusciranno a trovare un nuovo equilibrio e una rinnovata serenità?

La sceneggiatura di 'Alice e Peter' (titolo originale: 'Come Away') è stata scritta da Marissa Kate Goodhill, al suo primo lungometraggio. La regia è stata invece firmata da Brenda Chapman, che si è fatta le ossa nel mondo dell'animazione statunitense, lavorando ad esempio a titoli come 'La bella e la bestia', 'Il re leone' e 'Il gobbo di Notre Dame', e che ha esordito come regista con 'Il principe d'Egitto' e si è ripetuta con 'Ribelle: The Brave'. 'Alice e Peter' è il suo terzo lungometraggio, il primo con attori in carne e ossa. E a proposito del cast: mamma Littleton è interpretata da Angelina Jolie ('Maleficent'), papà da David Oyelowo ('Selma'), David da Reece Yates (la miniserie 'I miserabili'), Alice dall'esordiente Keira Chansa e Pete da Jordan Nash ('Aladdin'). Accanto a loro volti noti come quelli di Michael Cane e Derek Jacobi.

Il trailer in lingua originale



Le recensioni e come guardare il film

In media la critica internazionale ha scritto recensioni poco convinte, dovute soprattutto al fatto che gli elementi fantasy evocati non riescono a trovare la giusta misura e a fare decollare la narrazione. È stato però apprezzato il cast, sia per la diversità razziale messa in campo (un po' come nella fortunata serie TV 'Bridgerton') sia per la qualità della recitazione.
Chi desiderasse vedere 'Alice e Peter' tenga conto che dura 94 minuti e che è disponibile nel catalogo streaming di Amazon Prime Video a partire dal 22 aprile.

Leggi anche:
- 'Estraneo a bordo', il film di fantascienza di Netflix
- 'La vita a colori', docuserie di David Attenborough e Netflix
- I segreti delle balene, esce la docuserie di Disney+