Foto: Sky
Foto: Sky

La triste storia vera di Alfredo Rampi è al centro della miniserie TV 'Alfredino - Una storia italiana', che va in onda su Sky Cinema il 21 e 28 giugno, in prima serata. Si tratta del racconto di una pagina drammatica dell'Italia recente, una vicenda che nel 1981 tenne gli spettatori incollati alle televisioni per assistere alla lunghissima diretta che per la prima volta documentava minuto per minuto un tragico evento di cronaca.


Alfredino - Una storia italiana, tutto sulla serie TV

La trama racconta di quando il piccolo Alfredo Rampi (1975-1981) cadde in un pozzo artesiano situato in una frazione di campagna vicino a Frascati, la sera del 10 giugno 1981. Precipitato per circa 60 metri e impossibilitato a uscire con le proprie forze, il bambino fu oggetto di una massiccia operazione di soccorso che andò avanti tre giorni. I tentativi di raggiungerlo e portarlo in salvo furono tutti vani, così Alfredo morì sottoterra, all'alba del 13 giugno. Complice anche la diretta televisiva che seguì le ultime diciotto ore del caso, la storia di Alfredino colpì profondamente l'opinione pubblica italiana, decisamente insoddisfatta per la disorganizzazione e il cattivo coordinamento dei soccorsi: nacque da qui la consapevolezza che era necessaria una struttura adatta alla gestione delle situazioni di emergenza, quella che poi sarebbe diventata la Protezione Civile.

La miniserie TV 'Alfredino - Una storia italiana' è diretta da Marco Pontecorvo ('Pa-ra-da', 'Nero a metà') ed è stata scritta da Barbara Petronio ('Suburra - La serie') insieme a Francesco Balletta ('Don Matteo'). Nel cast troviamo fra gli altri Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchionni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani e Massimo Dapporto.

Il trailer



Come guardare la serie TV

'Alfredino - Una storia italiana' è composta da quattro episodi che durano 50 minuti l'uno e la cui visione non è adatta ai minori di 12 anni. L'appuntamento con le prime due puntate è su Sky Cinema, a partire dalle 21:15 di lunedì 21 giugno. La terza e la quarta andranno in onda il lunedì successivo, 28 giugno, sempre in prima serata.

Leggi anche:
- Will Smith pubblica la sua prima autobiografia
- Supereroi africani in arrivo al cinema e in televisione
- Festival di Locarno 2021: a John Landis il Pardo d'onore