Giovedì 18 Aprile 2024

Una scarsa alfabetizzazione aumenta il rischio di ansia e depressione

La correlazione è stata evidenziata da uno studio inglese che ha analizzato i dati provenienti da 9 diversi Paesi

Il grado di alfabetizzazione condiziona anche la salute

Il grado di alfabetizzazione condiziona anche la salute

Secondo una nuova ricerca condotta dall’Università dell'East Anglia (Regno Unito), in tutto il mondo le persone con scarsa alfabetizzazione hanno un maggiore rischio di andare incontro a problemi mentali, a partire da ansia e depressione.

Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica Mental Health and Social Inclusion, è il primo a studiare la correlazione tra l’insorgenza di disturbi della sfera mentale e un basso o addirittura nullo livello di alfabetizzazione, una condizione che altri studi dicono riguardare il 14% della popolazione mondiale, pari a circa 773 milioni di persone.

Un problema che riguarda soprattutto le donne

Il team del Dipartimento di psicologia clinica e terapie psicologiche dell'UEA ha esaminato i risultati di 19 studi che hanno misurato sia l'alfabetizzazione che la salute mentale in nove diversi Paesi (Stati Uniti, Cina, Nepal, Thailandia, Iran, India, Ghana, Pakistan e Brasile), coinvolgendo quasi due milioni di uomini e donne.

Dall’analisi è appunto emerso che le persone con un'alfabetizzazione più bassa denunciano maggiori difficoltà a livello di salute mentale, in particolare per quanto riguarda l’ansia e la depressione. E si tratta di un rischio riguardante in modo sproporzionato le donne, che non a caso rappresentano i due terzi degli analfabeti del mondo.

Viene messa a rischio anche la salute in generale

"Non possiamo affermare con certezza che una scarsa alfabetizzazione causi una cattiva salute mentale, ma di sicuro c'è una forte associazione", ha dichiarato la dottoressa Lucy Hunn, psicologa della UEA. "Ci possono essere più fattori che influiscono contemporaneamente sulla salute mentale e sull'alfabetizzazione, come la povertà o il fatto di vivere in un'area con una storia di conflitti. Tuttavia, i dati mostrano che anche in questi luoghi la salute mentale di coloro che non hanno competenze di alfabetizzazione è peggiore rispetto agli altri".

In passato, diversi studi hanno dimostrato che una minore alfabetizzazione è legata anche a un peggiore stato di salute, a una più facile comparsa di malattie croniche e in generale a una ridotta aspettativa di vita rispetto alla media.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro