Martedì 23 Aprile 2024

Come dialogare con Alexa, l’assistente vocale di Amazon

Gli assistenti vocali fanno ormai parte della routine quotidiana, scopriamo come dialogare con Alexa, il dispositivo del colosso dell'e-commerce di Jeff Bezos

L'assistente vocale Amazon Alexa

L'assistente vocale Amazon Alexa

Alexa imposta una sveglia per domani mattina alle sette e mezza. Alexa, che tempo farà domani? Alexa ricordami di comprare il latte. Fino a qualche tempo fa potevano sembrare delle frasi senza senso, ora che gli assistenti vocali fanno parte della vita di tanti italiani, assumono invece un altro significato. Ecco come provare a farsi capire dal dispositivo di casa Amazon. 

Come dialogare con Alexa di Amazon È forse l’assistente vocale più diffuso in Italia e nel mondo ed è certamente quello con gli aggiornamenti più puntuali. Alexa, targato Amazon, è uno dei dispositivi più venduti dal colosso americano dello shopping online. Dialogare con Alexa è abbastanza semplice, sempre che si utilizzi il linguaggio asciutto e senza fronzoli che piace tanto all’assistente virtuale di Jeff Bezos. Il segreto, oltre che iniziare le frasi con “Alexa”, è quello di usare comandi diretti come “imposta una sveglia”, “che tempo è previsto in città”, “imposta un timer di 10 minuti”, “riproduci La Canzone del Sole di Lucio Battisti”, e altre frasi del genere. Cosa non dire ad Alexa Non impartire ordini complessi contenenti più indicazioni è il modo migliore per farsi capire da Alexa. L'assistente vocale di Amazon, infatti, ha difficoltà a capire le frasi più complesse e quelle che hanno al loro interno più comandi (tipo “metti musica italiana e abbassa il volume”). Si può invece utilizzare l’assistente vocale per richiedere tutto quello che è collegato alle cosiddette ‘skill’ scaricate nella piattaforma: ricette, barzellette, indovinelli e la riproduzione di suoni come la pioggia che cade o il rumore del mare.

Acquisti sull'e-commerce e come chiudere la conversazione con AlexaDopo aver impostato l’opzione dall’app sullo smartphone, si può facilmente chiedere all’assistente vocale di fare un acquisto sulla piattaforma di e-commerce di Amazon chiedendo "Alexa compra il caffè su Amazon". Il dispositivo riesce a riconoscere le voci che parlano con lei e con il tempo si adatta alle richieste di ogni utente. Per chiudere la conversazione con l’assistente vocale basta uno “stop” deciso e perentorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro