Alex Honnold in 'Free Solo' - Foto: Little Monster Films/Itinerant Media/Parkes+MacDonald
Alex Honnold in 'Free Solo' - Foto: Little Monster Films/Itinerant Media/Parkes+MacDonald

Dovremo attendere un po' prima di poterlo vedere, perché il documentario 'On The Edge With Alex Honnold' è stato appena annunciato, ma si tratta comunque di un film di cui vale già la pena di parlare. Ha infatti per protagonista uno dei più celebrati scalatori al mondo, il californiano 36enne Alex Honnold, che abbiamo ammirato in azione nel documentario premio Oscar 'Free Solo', e sarà ambientato in Groenlandia, una terra nella quale le conseguenze dei cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti. Nel corso del 2020, per esempio, si è registrato il più grande scioglimento annuale di ghiaccio della storia: 300 miliardi di tonnellate scomparse in soli dodici mesi.

Il documentario di Alex Honnold 

'On The Edge With Alex Honnold' avrà una sorta di doppia anima, ben riassunta dallo stesso Honnold: "Ho sempre voluto scalare in Groenlandia: ha alcune delle pareti più remote ed epiche del mondo. Ma è anche tremendamente colpita dal cambiamento climatico. Sono davvero entusiasta di avere l'opportunità di affrontare nuove arrampicate e condividere, allo stesso tempo, anche alcuni degli impatti locali del cambiamento climatico con un pubblico globale. Il cambiamento climatico è il più grande problema dell'umanità e spero che questo aiuti a ispirare le persone ad agire".

Nel concreto, il documentario ci mostrerà Honnold in azione su alcune delle pareti più impegnative che abbia mai affrontato, compreso il Peak 3342 che non è mai stato scalato prima, e nel contempo lo vedrà chiacchierare con alcuni scienziati che lavorano in prima linea sul fronte della crisi climatica, in modo da offrire alcuni dati precisi su ciò che sta accadendo al nostro pianeta e alla Groenlandia in particolare. Incidentalmente, vale la pena di ricordare che Alex Honnold è anche fondatore della Honnold Foundation, una no-profit ambientalista che combatte il cambiamento climatico promuovendo l'energia solare e una maggiore equità sociale.

Prodotto da Plimsoll Productions per conto del National Geographic, 'On The Edge With Alex Honnold' uscirà in streaming su Disney+, in data ancora da stabilire.



Per ripassare, ecco il trailer di 'Free Solo'

Coloro che fossero interessati sappiano che 'Free Solo' si può vedere su Disney+.