Albero di Natale, quale scegliere?
Albero di Natale, quale scegliere?

E’ giunto il momento di dedicare un angolo di casa al protagonista indiscusso delle feste: l’albero di Natale.
Come ogni anno lo decoriamo con tanti addobbi, luci scintillanti e lo posizioniamo dove tutti lo possono ammirare. Se non hai avuto ancora tempo di pensarci, ecco qualche utile consiglio e idee per scegliere il modello più adatto alla tua casa!

Quale dimensione scegliere?

Che si tratti di scegliere un albero di Natale vero o artificiale, i modelli in commercio offrono tutti diverse dimensioni per potersi adattare a qualsiasi spazio.
Si trovano alberelli da 60 cm fino ad oltre i 2 mt di altezza. I più veduti sono gli alberi di 1,50 e 1,80 mt di altezza. Per stabilire quale sia la dimensione più adatta, tieni presente l'altezza della stanza in cui lo vuoi posizionare. Se il soffitto è inferiore ai 2 metri, scegli un albero alto massimo 1,70 m. Per i soffitti più alti, invece, puoi optare per alberi di 2 mt o 2,40 mt. Tieni sempre presente che occorre lasciare sempre almeno 20 cm tra la punta dell'albero e il soffitto

Dove posizionare l’albero di Natale?

Scegli una posizione che non sia d’intralcio per il passaggio, come un angolo di una stanza. Se intendi illuminarlo ricordati di collocarlo vicino ad una presa elettrica. In alternativa scegli delle luci a batteria.

Quale modello scegliere?

Abete tradizionale con rami verdi, innevato o tutto bianco…..quale preferisci?
I modelli sono tanti e non si differenziano solo per l’altezza ma anche per l’estetica. Tra i più venduti c’è il tradizionale abete verde, seguito dalla versione innevata. I bambini molto spesso prediligono l’albero di Natale tutto bianco. Alcuni alberi hanno una divertente forma a spirale altri, invece, hanno già le luci incorporate e questa è una grande comodità. Insomma ci sono alberi pensati per tutti i gusti!

Alberi di Natale salvaspazio

In commercio esistono anche alberi di Natale artificiali “piatti”. Pensati chi per vive in una casa piccola, è indubbiamente la scelta ideale in quanto l’ingombro è decisamente ridotto.

Se non hai ancora pensato al tuo albero di Natale, con queste informazioni puoi scegliere quello più adatto alla tua casa e al tuo stile!