La crisi climatica sta facendo divorziare gli albatri

Questi uccelli scelgono tendenzialmente un partner per la vita, ma secondo uno studio recente i cambiamenti del clima stanno producendo separazioni

Una coppia di albatri con il loro piccolo

Una coppia di albatri con il loro piccolo

L'uccello di mare albatro solitamente sceglie un partner per la vita, ma recentemente il tasso di divorzi è aumentato e, secondo una nuova ricerca, questo potrebbe dipendere dalla crisi climatica in corso e dell'innalzamento della temperatura globale. L'indagine è avvenuta sulla popolazione delle isole Falkland, nella quale è stato registrato un significativo incremento delle separazioni.

Perché gli uccelli divorziano

Parliamo di incremento significativo perché è normale che una ridotta percentuale di albatri si separi dopo circa un anno dal matrimonio: si aggira attorno al 4% e dipende quasi sempre dal fallimento nel generare una nuova prole. Vince insomma la conservazione della specie: in assenza di piccoli si divorzia e si formano nuove coppie, nella speranza che le cose vadano meglio e che giunga l'attesa nidiata. Più nello specifico, se le uova non si schiudono ci sono cinque volte più probabilità di una separazione di quando invece i piccoli nascono. L'eventuale morte successiva degli uccellini influisce molto meno, perché la nascita certifica fertilità e compatibilità, mentre la morte dei neonati può dipendere da fattori esterni (come i predatori) che non inficiano l'efficacia riproduttiva della coppia.

La crisi climatica dietro i divorzi

Una delle ragioni che può portare all'infertilità e all'insuccesso nella procreazione è la scarsità di cibo. Dunque gli studiosi si sono domandati se l'aumento della temperatura media dell'oceano fosse correlata all'incremento di divorzi registrato fra gli albatri. Incrociando i dati degli ultimi diciotto anni, è effettivamente emerso un possibile collegamento. L'acqua più calda ostacola infatti la crescita di fitoplancton e questo si ripercuote fino in cima alla catena alimentare, dove stanno gli albatri, che fanno più fatica a nutrirsi, ci impiegano più tempo e magari riportano ferite o spossatezza a causa di una caccia prolungata. I ricercatori hanno scoperto che nei periodi in cui le temperature sono state maggiori, anche il tasso di divorzi è risultato più alto. Persino se in precedenza c'erano già state nascite (gli albatri possono vivere 70 anni).