Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Coloro che amano le storie horror non si facciano ingannare dal titolo, che potrebbe richiamare alla memoria atmosfere leggere e zuccherose: in realtà 'Al nuovo gusto di ciliegia' è una miniserie di paura raccapricciante e spaventosa. È interpretata fra gli altri da Rosa Salazar, Catherine Keener ed Eric Lange, e la critica specializzata ne ha parlato bene. Esce in streaming su Netflix venerdì 13 agosto, giusto in tempo per regalare un po' di brividi lungo la schiena in vista di un assolato ferragosto.


'Al nuovo gusto di ciliegia', tutto sulla miniserie TV

La trama si svolge nella Los Angeles del 1990 e ha per protagonista Lisa N. Nova, una giovane aspirante regista che giunge a Hollywood coltivando il sogno di dirigere il suo primo film. Purtroppo per lei incontra la persona sbagliata, viene pugnalata alle spalle e assiste al proprio sogno che diventa un incubo. Questo particolare tipo di incubo, ci dice la sinossi ufficiale, "ha degli zombi, dei sicari, gattini soprannaturali e una misteriosa tatuatrice che adora colpire le persone con maledizioni. E Lisa dovrà venire a capo di alcuni segreti del proprio passato se vorrà venirne fuori viva".

'Al nuovo gusto di ciliegia' è l'adattamento del romanzo 'Brand New Cherry Flavor', scritto dallo statunitense Todd Grimson, pubblicato in patria nel 1996 e accolto molto bene dalla critica letteraria. La sceneggiatura della miniserie TV è stata firmata dagli autori di 'Channel Zero' Lenore Zion e Nick Antosca. Nel cast si fa notare la protagonista Rosa Salazar, che in precedenza abbiamo visto nei film 'Alita - Angelo della battaglia', 'Bird Box' e nella serie di 'Maze Runner'. Accanto a lei troviamo Catherine Keener ('Essere John Malkovich'), Eric Lange ('Narcos'), Manny Jacinto ('The Good Place') e Jeff Ward ('Agents of S.H.I.E.L.D.').

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare la miniserie TV

In generale la critica si è espressa più che positivamente, parlando benissimo della protagonista Rosa Salazar e lodando la ricca ed efficace messa in scena. Praticamente tutti i recensori avvertono che questa miniserie non è per tutti, perché vira volentieri verso un surrealismo spiazzante e difficilmente decifrabile. Ciò detto, chi ama questo tipo di atmosfere e di logiche narrative troverà pane per i suoi denti e pure di qualità.
'Al nuovo gusto di ciliegia' è composta da otto episodi e la visione è adatta solamente a un pubblico maturo. Netflix pubblica tutte le puntate il 13 agosto, all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming: ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere la modalità di visione.