Mercoledì 24 Aprile 2024

Al Capone: Patek Philippe in vendita per 2 milioni e mezzo di dollari

L'orologio era stato acquistato all'asta nel 2021 dopo essere stato venduto dalle nipoti del gangster. Le ultime rivelazioni sulla morte

Il gangster Al Capone

Il gangster Al Capone

Roma, 4 gennaio 2023 - Al Capone continua a far parlare. Uno degli orologi da tasca del gangster torna sul mercato dopo poco più di un anno, ma questa volta non andrà al migliore offerente come nel 2021, quando è passato di mano per quasi 230.000 dollari.

L'orologio del gangster a peso d'oro

Il suo attuale proprietario lo ha messo in vendita ad un prezzo oltre 10 volte superiore: 2,5 milioni di dollari. L’8 ottobre del 2021 la casa d’aste Witherells aveva battuto l’orologio, un Patek Philippe con cassa in platino e monogramma (‘AC’) in diamanti inscritto a sua volta in un cerchio in diamanti (90 in tutto), per 229.900 dollari, quasi 10 volte in più rispetto alla sua stima base di 25.000 dollari.

Le nipoti di Al Capone e la vendita dei cimeli

A vendere erano state le nipoti Diane e Barbara Capone, figlie di Sonny - alias Albert Francis - unico figlio nato dal matrimonio tra il gangster e Mae Josephine Coughlin.

Non è chiaro se l’attuale proprietario ha acquistato l’orologio all’asta del 2021, ma nell’annuncio - pubblicato su un noto sito specializzato in orologi - menziona che proviene dalle proprietà di Al Capone. L’orologio è rimasto com’era quando è stato venduto dalla Witherells, con il movimento rotto, la lancetta dei minuti mancante e senza certificato d’origine. Nonostante questo, e malgrado il suo prezzo, è stato visionato online più di 130 volte in 48 ore. Nel giugno del 2017 era stato veduto, per 84mila e 375 dollari, un altro orologio da tasca appartenuto ad Al Capone: una creazione della Illinois Watch Company in stile art deco, a forma triangolare e con le iniziali ‘AC’ realizzate con 23 diamanti. 

"Ecco l'ultima scoperta su Al Capone"

Un'esclusiva del Daily Mail ha svelato gli ultimi anni di vita del gangster, raccontati attraverso le cartelle cliniche. Al Capone era affetto da sifilide e per questo aveva sviluppato una forma di demenza. Morì di ictus a 48 anni ma si comportava come se ne avesse 7.

Quarto dei 9 figli del barbiere Gabriele Capone, originario di Castellammare di Stabia (Napoli), e della sarta Teresa Raiola di Angri (Salerno), si era ritirato nella sua tenuta di Miami, in Florida. Lì venne colpito da un ictus, era il 25 gennaio 1947.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro