Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 mar 2022

Against the Ice, il survival film di Netflix

Racconta una storia vera di sopravvivenza ai ghiacci della Groenlandia ed è interpretato da Nikolaj Coster-Waldau e Joe Cole: esce in streaming il 2 marzo

1 mar 2022
Foto: Netflix
Foto: Netflix
Foto: Netflix
Foto: Netflix

La lotta dell'uomo contro la natura anima da sempre film d'avventura e sopravvivenza: 'Against the Ice' appartiene alla categoria e racconta la spedizione di due uomini tra i ghiacci della Groenlandia, una vicenda realmente accaduta nel 1909. Gli interpreti principali sono Nikolaj Coster-Waldau ('Il trono di spade') e Joe Cole ('Peaky Blinders'), e l'uscita in streaming su Netflix è fissata per mercoledì 2 marzo.
 

Against the Ice, tutto sul film

La trama è tratta dal libro scritto dall'esploratore danese Ejnar Mikkelsen (1880–1971) e pubblicato con il titolo internazionale 'Two Against the Ice'. La vicenda inizia con una spedizione del 1906 che intendeva provare che la parte nordorientale della Groenlandia non era separata dal resto dell'isola e dunque che non poteva essere rivendicata dagli Stati Uniti. La missione finisce in tragedia e tre anni più tardi il capitano Ejnar Mikkelsen decide di trovare i corpi dei connazionali deceduti e con essi, sperabilmente, le prove che la loro spedizione è stata un successo, dopo tutto, e che effettivamente la grande isola danese è un territorio unico e non diviso. Ad accompagnare Mikkelsen c'è solo un uomo, per di più inesperto, e i due dovranno affrontare sfide enormi: prima di tutto per sopravvivere.

A partire dal libro di Ejnar Mikkelsen, la sceneggiatura di 'Against the Ice' è stata scritta da Joe Derrick e Nikolaj Coster-Waldau, il primo all'esordio e il secondo al secondo credito come scrittore cinematografico dopo 'Vildspor' (1998). La regia è stata invece curata dal danese Peter Flinth, che in patria ha firmato lungometraggi e serie TV e il cui titolo più famoso, fuori dai confini nazionali, è forse 'Il fachiro di Bilbao' (2004). E visto che il trailer lo cita esplicitamente, ricordiamo che il produttore islandese Baltasar Kormakur è quello di 'The Oath - Il giuramento', 'Resta con me' e di 'Cani sciolti'.
 

Il trailer doppiato in italiano

 

 

 

 

Le recensioni e come guardare il film

Di fronte a 'Against the Ice' la critica si è divisa: cercando di riassumere le varie recensioni, possiamo dire che la messa in scena ha forza e fascino, ma che la sceneggiatura non riesce ad avere la medesima presa che invece ha la vicenda realmente accaduta.
Per vedere il film bisogna tenere conto che dura 1 ora e 43 minuti e che la visione è inadatta ai più piccoli. Per il resto, basta attendere il 2 marzo, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?