Una scena del film
Una scena del film
Giovedì 11 aprile, in contemporanea con gran parte del mondo, esce nelle sale cinematografiche italiane il film 'After', adattamento dal libro best seller di Anna Todd e attesissimo dai fan e dalle fan dei drammi romantici fra giovani adulti. È l'ultimo capitolo di una vicenda nata con una fan fiction, passata attraverso un enorme successo letterario e ora approdata su grande schermo.

AFTER, IL LIBRO

Statunitense classe 1989, Anna Renee Todd inizia a scrivere quello che diventerà 'After' nel corso del 2013. La primissima pubblicazione avviene su Wattpad, piattaforma online per scrittori e lettori e in gran parte dedicata alla fanfiction, cioè a quel genere letterario che prende spunto da personaggi od opere di cui si è, appunto, fan.

Un altro successo letterario enorme, che appartiene al medesimo ambito, è stato quello della saga di '50 sfumature di grigio' (ispirato a 'Twilight'). Anna Todd è invece una fanatica della boy band One Direction e in particolare del cantante Harry Styles e proprio su di lui ha basato il protagonista del suo romanzo.

Presto la comunità di Wattpad si appassiona a ciò che pubblica la Todd e trasforma la trilogia di 'After' in un fenomeno del Web, con oltre un miliardo di lettori (non è un refuso, la cifra è proprio quella). A questo punto arriva la pubblicazione cartacea, che raggiunge milioni di copie vendute, e poi l'adattamento cinematografico.

AFTER, IL FILM
L'adattamento è stato affidato alla sceneggiatrice Susan McMartin, che ha portato in dote l'esperienza maturata in campo televisivo, ad esempio scrivendo le serie TV 'Destini', 'Due uomini e mezzo' e 'Mom'.

La regia è invece stata curata da Jenny Gage, al suo terzo lavoro dopo il documentario 'All This Panic' e il film per la TV 'Lenny'. In questa sede è interessante sottolineare che il documentario racconta la storia di alcune adolescenti di New York e della loro crescita nell'arco di un triennio: un tema che in qualche modo risuona con l'argomento di 'After'.

Per i due ruoli principali sono stati utilizzati Josephine Langford ('Wolf Creek') e Hero Fiennes Tiffin (il Tom Riddle di 'Harry Potter e il principe mezzosangue').

LA TRAMA
La storia è quella di una giovane con la testa sulle spalle, studentessa modello e apparentemente destinata a una vita placida e perbene. L'incontro con un ragazzo misterioso e tenebroso rivolta però la sua vita come un calzino, anche perché quest'ultimo ha più di un problema.

IL TRAILER


CIME TEMPESTOSE
Nel film il protagonista possiede una copia del romanzo 'Cime tempestose', di Emily Bronte: è la stessa che Anna Todd aveva nella sua libreria sin da quando era adolescente e che è stata prestata alla produzione in vista del film.

Leggi anche:
- Apocalypse Now: c'è un nuovo montaggio del film
- Captain Marvel supera il miliardo di dollari al box office
- Joker, primo trailer del film: Joaquin Phoenix è impressionante