Adrian, la serie animata di Adriano Celentano (Ansa)
Adrian, la serie animata di Adriano Celentano (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2019 – Adrian si fa attende ma alla fine Adriano Celentano manda in tilt la prima serata di Canale 5. Si parte dal teatro veronese di Camploy dove Nino Frassica versione frate, insieme a ‘Pippo’ di 'don Matteo', fanno una strana selezione per salire sull’arca e contribuire a costruire un mondo migliore. Il primo a salire è un uomo buono che non si arrabbia con gli altri. Ma c’è posto anche per l’aspirante subrettina che non sa fare niente in tv e per colui che corrompe i selezionatori con una valigetta piena di contanti. In scena arriva anche Natalino Balasso che imita Beppe Grillo-comico, attacca i reality (a 3 giorni dall’inizio dell’Isola dei famosi) e scatena il diluvio universale. Alle 22.10 ‘habemus’ Adriano Celentano, look molto casual ma 81 anni portati in maniera invidiabile. Applausi infiniti (come alla ‘prima’ della Scala), tifo da stadio e pubblico in delirio. Il ‘Molleggiato’ resta in scena solo per le ovazioni (tre minuti), poi scappa dal ‘Bar della chiesa’ (la scena in teatro) e ricompare nel 2068. In versione cartoon. Scatta, così 'Adrian', la serie evento, carica di riferimenti politici.

Adrian, ascolti boom per Celentano. La trama e quando vedere la seconda puntata

Adriano Celentano entra in scena nel teatro Camploy di Verona (Ansa / Canale 5)

Dal nazismo alla caduta delle Torri Gemelle si arriva in un’ipotetica Milano futuristica, grigia e piena di grattaceli. Tra armi, denaro e indifferenza c’è un quartiere in disgrazia, la Via Gluck. È qui che vive un giovane Adrian e la sua supersexy fidanzata Gilda (dalle sembianze di Claudia Mori) che Milo Manara ritrae spesso nuda, in scene di impetuoso sesso con il fidanzato.

L’orologiaio, riaccompagnando a casa le anziane signore Anidride e Carbonica – da lui soprannominate le ‘ragazze’ – si ritrova testimone di un’operazione di polizia finalizzata alla spettacolare cattura di una famiglia accusata dal Potere di essere una cellula terroristica. Orso e Carbone – i guardiani del Potere – non trovano prove ma come dice l’Alto Commissario (il cui obiettivo è dare la caccia ai dissidenti) “quelle si troveranno dopo”. In città, intanto, c’è il concerto di fine anno (voluto dal Potere per distrarre le masse) della rockstar Johnny Silver. Tra la donna molestata dall'unico uomo di colore presente al concerto alla star del concerto ‘pizzicata’ in atteggiamenti intimi con le fan minorenni, Adrian canta sul palco ‘I Want To Know’. È l’inno della ‘rivolta’: Adrian è il nuovo supereroe pronto a salvare l’umanità dall’autodistruzione. Scatta, così, la caccia all’orologiaio.