Adriano Celentano durante Adrian (Ansa)
Adriano Celentano durante Adrian (Ansa)

Roma, 22 gennaio 2018 - Ascolti boom per la prima puntata di Adrian, il nuovo show con Adriano Celentano. Sono stati quasi 6 milioni (5 milioni 997 mila), pari al 21.9% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Canale 5 Aspettando Adrian, la prima parte del programma che ha visto il Molleggiato in scena, nel teatro Camploy di Verona, per un blitz di pochissimi minuti. Ottimi dati anche per Adrian, serie animata ideata e diretto dallo stesso Celentano e disegnato da Milo Manara, che ha raccolto 4 milioni 544 mila spettatori e il 19.08% di share. "Adriano Celentano è un monumento dello spettacolo italiano, ieri sera ha regalato ai telespettatori una serata indimenticabile che, ne sono certo, resterà a lungo nella memoria. E siamo solo all'inizio", commenta il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri. Seconda puntata in programma questa sera, sempre su Canale 5, a partire dalle 21.25.

Celentano, apparizione lampo al suo show - di MARCO MANGIAROTTI

Punto di domanda. Sulla scaletta, ore 21,30. Sotto Adriano Celentano. Sulla scena del teatro il mare, un’arca e Caronte Frassica che decide chi far passare e chi no. Forse abbiamo il messaggio della bottiglia: i migranti. Lui c’è. Balasso ci gioca. Sembra che non c’è, invece c’è. E quando c’è rompe i co, Adrian lo raggiunge sul palco: "C’è qualcosa che bisogna cambiare prima di tutto (la telecamera, disappunti di regia, e un rimprovero a Natalino: non devi dire co...)". Beve e se ne va. Meno di tre minuti.

Parte il cartoon. Canta Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, voce di Johnny Silver, la rockstar usata dal potere. Poi esce Celentano in I Want to Know . La protesta. Scenari apocalittici e case di ringhiera, vecchio negozio di orologeria, spicchi e specchi d’acqua bucolici fra il cemento della città del 2068. Quello che potrebbe accadere. La repressione. La ribellione. Alla violenza sulle donne. Le scene erotiche fra Adrian e Gilda hanno la cifra di Manara. Quando chiedono ad Adrian dove abiti, risponde: "In via Gluck".

Lo show prima della sua apparizione. Il tavolo di altri suoi spettacoli, il vino e la partita a carte Un confessionale. E il Bar Chiesa. Balasso: "Adriano pentiti!". Rock’n’roll e balli sfrenati. Come ne 'La dolce vita' di Fellini. Frassica frate con le medaglie e il frate Francesco Scali. “Avanti il primo!. ..Siamo qui per stabilire chi può salire sull’arca per contribuire a un futuro migliore grazie alla bellezza di cui è portatore”. Che lavoro fa? Disoccupato...Vorrei contribuire. Verba volant scripta amen, Nino è al solito geniale. La selezione continua. Per la costruzione di un mondo migliore. Non sono navigator e neppure aspiranti al reddito di cittadinanza ma la liturgia è questa.

Re dello show Aspettando Adrian e della graphic novel Adrian, diciotto puntate prodotte da Clan Celentano in onda per nove prime serate su Canale 5. Dentro uno show firmato da Adriano. Prima ieri dal teatro Camploy di Verona, la seconda stasera, sul palco Nino Frassica, Natalino Balasso, fra gli autori, e Francesco Scali; nelle prossime gli ospiti cambiano, Celso Valli dirige la band. Lo storico Federico Cugia fra gli autori. Poi le forme del progetto, i disegni di Manara, i classici riarrangiati e le musiche originali di Nicola Piovani ( Facciamo finta che sia vero con Franco Battiato). Il primo soggetto firmato da Vincenzo Cerami, nel frattempo scomparso.

COME NASCE ADRIAN - Perché l’idea di Adrian nasce nel 2005, approda a Sky nel 2008, 26 puntate in 3D, ma nel 2013 la rottura, "dopo tre anni di attesa", e la causa. Il progetto da 15 milioni passa a Mediaset nel 2015 ma c’è chi parla di 28 milioni di budget.

LA TRAMA - Il libretto del cd avalla le anticipazioni dei social con i quadri erotici di Adrian l’Orologiaio Giustiziere e Gilda (assomiglia a una giovane Claudia Mori) e i disegni della storia, con i personaggi minori. Vivono in una città plumbea fra Gotham e Skin City, ma il segno è diverso. Affascinante. Sostituisce la retorica buonista e cattivista (compreso Happy End) da Captain America, Batman fino agli eroi Marvel, con un personaggio fra l’erotico Manara e il sognatore romantico Corto Maltese. Altri personaggi. Anidride e Carbonica, le ragazze che guidano il protagonista nei momenti difficili. Johnny Silver, la rockstar capricciosa usata come distrazione di massa. Margherita, l’assistente del Sindaco, idealista e incorruttibile. Marco, il genio del computer, idealista, quattordicenne cocciuto e ribelle.

Il capo del Governo senza nome maschera di arroganza che teme solo lo sguardo di Dranghestein il Dissanguatore, un burattinaio feroce dall’alto del suo grattacielo. Orso e Carbone, i due agenti molto speciali guardiani del Potere, e il loro capo Alto Commissario, convinto di dover proteggere il popolo da se stesso. Oscar, il cronista de La Verità Quotidiana , l’unico giornale critico nei confronti del Potere. Il giornale che legge Adrian. In un disegno l’insegna recita: La bellezza ti salverà.

Adrian, orari tv e personaggi della serie animata