Mercoledì 24 Aprile 2024

Addio alla “ragazza di Nashville“ Loretta Lynn, icona del country

La cantautrice è morta a 90 anni. Fu l’ispiratrice del film di Robert Altman

Migration

È morta a 90 anni Loretta Lynn, leggenda della musica country americana. Secondo una dichiarazione della famiglia, la cantante è morta nel sonno nella sua casa in Tennessee.

Figlia di un minatore del Kentucky e cresciuta in povertà, Loretta Webb (Lynn è il cognome che prese dopo le nozze) aveva raggiunto il successo negli anni Sessanta. Molte delle sue canzoni erano lo specchio della sua condizione sociale e il suo brano autobiografico del 1976 Coal Miner’s Daughter divenne uno dei suoi principali successi. Qualche anno dopo la sua vicenda umana divenne un film, La ragazza di Nashville, con Sissy Spacek, Oscar alla miglior attrice per l’interpretazione della cantante, e Tommy Lee Jones. Alla cantautrice si era ispirato nel 1975 anche Robert Altman per tracciare la figura della protagonista del suo film Nashville, la cantante Barbara Jean interpretata da Ronee Blakley.

Loretta Webb si sposò all’età di 15 anni con il ventunenne Oliver

Lynn, un mese dopo averlo incontrato. Nonostante la frequente infedeltà di Oliver e la lotta con l’alcolismo, la coppia rimase insieme per 48 anni, fino alla morte di Oliver nel 1996. Ebbero sei figli insieme, tre dei quali prima che la futura cantautrice avesse venti anni.

Loretta Lynn si ritirò dalle scene negli anni Novanta, ma tornò ad esibirsi alla fine del decennio. Il suo ultimo lavoro, Full Circle, risale al 2016. Nel 2010 ha vinto il Grammy Award alla carriera e il suo nome è iscritto anche fra quello delle celebrità della Hollywood Walk of Fame. Nel 2013 era stata premiata da Barack Obama (nella foto) con la "medaglia della libertà".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro