ACTIVE TOURER FAMILIARE SÌ MA CON GRINTA

Migration

di Giuseppe Tassi

Un crossover premium dal piglio sportivo. Un’auto perfetta per la famiglia che non rinuncia al piacere di guida, anzi lo esalta. Corre fra questi due poli il successo di Bmw Serie 2 Active Tourer, oggi ribattezzata La2, in ossequio alla nuova nomenclatura del brand bavarese. Nata nel 2014 come prima Bmw a trazione anteriore, ha venduto 430 mila unità in 8 anni in tutto il mondo e 35 mila in Italia.

Oggi La2 ha una fisionomia e una caratterizzazione ancora più forte. Si comincia dall’estetica con il muso a doppio rene più prominente, un design decisamente sportivo e filante, sottolineato dai fari a led allungati. Ma le novità più corpose sono all’interno dove un display curvo si sdoppia in due schermi da 10,25 e 10,7 pollici. Alta definizione, realtà aumentata e l’head up display rendono ancor più agevole la navigazione ed evidenziano in modo perfetto gli ostacoli, i segnali stradali e i punti di svolta. La2 cresce in lunghezza (32 mm) e larghezza (24 mm), regalando un eccellente comfort ai passeggeri, un ampio bagagliaio (fino a 1455 litri con i sedili abbassati) e il piacere di un massaggio durante la guida.

Il cambio automatico a 7 rapporti e le sospensioni adattive garantiscono una marcia morbida e senza scosse, ma basta cambiare modalità di guida e il crossover si trasforma in un’auto grintosa, aggressiva, pronta a mordere la strada e a pennellare senza indugio anche le curve più insidiose. I motori al lancio sono i tre cilindri 218d (diesel), 218i e 220i (benzina mild hybrid) e il 4 cilindri 223i disponibile anche a trazione integrale. In estate arriveranno le versioni plug in 225e e 230e, che nel test di Malaga hanno offerto riscontri molto probanti in termini di prestazioni e risparmio carburante.

Costruita a Lipsia in una fabbrica a emissioni ridotte, La2 è un prodotto della quinta generazione della iDrive technology e porta con sè le evoluzioni sperimentate su iX e i4. I progressi sono evidenti anche nei numeri: fino a 90 km di autonomia in solo elettrico (+53%), autonomia totale che sale a 605 km (+44%), consumi che si assestano a 7,3 l100 km e prestazioni super: 5,5 secondi da 0 a 100 orari. Di tutto questo è testimone la prova su strada in un accidentato percorso sui colli intorno a Malaga, dove il sistema intelligente del crossover Bmw recupera in modo adattivo l’energia in frenata e in discesa, reintegrando in modo evidente i consumi della batteria. Il recupero adattivo avviene in due modalità, Personal ed Efficient, appositamente tarate per favorire il massino reintegro dell’energia elettrica nella batteria.

Ma l’anima corsaiola e sportiva del brand non sparisce, perché attivando il booster, grazie a un’aletta posta al lato del volante, l’auto è percorsa da un surpuls di energia che la fa scattare come una molla o ripartire in piena velocità per un sorpasso. Un’auto e due anime, comodità e piacere di guida insieme: il gioco è fatto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro