Accessori smart per dormire meglio
Accessori smart per dormire meglio

Roma, 17 marzo 2021 - La tecnologia può rivelarsi un ottimo alleato anche per migliorare la qualità del sonno. Non solo orologi e fitband che monitorano il sonno: ci sono degli accessori che, se usati da soli o combinati tra loro, permettono di addormentarsi più velocemente e dormire meglio durante la notte. Eccone 5 da provare subito.

Tappi smart per le orecchie
Può capitare di dover dormire in luoghi rumorosi o che il partner di letto russi durante la notte. In questo caso la soluzione tecnologica per dormire bene e non sentire i rumori notturni sono dei tappi smart per le orecchie. Come funzionano? Come i normali tappi per le orecchie ma con un’anima di titanio e una doppia punta in memory foam che aiuta a dare maggiore stabilità durante la notte e una vestibilità ideale. I tappi restano nelle orecchie tutta la notte e isolano totalmente dai rumori esterni. Il costo è di circa 25 euro.

Speaker per il rumore bianco
Si tratta di una cassa Bluetooth che, oltre a riprodurre normali clip musicali e audio, consente l’ascolto dei cosiddetti rumori bianchi. Di cosa si tratta? Di tutti quei suoni della natura - come la pioggia che cade sul terreno, le onde del mare, il vento che soffia, i sussurri degli animali – che hanno la capacità di rilassare il cervello, consentendo un rapido addormentamento. Il costo di questo speaker che favorisce il sonno è di circa 30 euro.

Sensore per il sonno
Chi vuole monitorare il proprio sonno per scoprirne la qualità e la durata in modo preciso ma non sopporta orologi e fitband al polso durante la notte, può provare ad usare un sensore per il sonno da inserire nel cuscino. Ha la forma di un disco, abbastanza sottile da non disturbare ma capace di vigilare durante la notte nelle varie fasi del sonno, dall’addormentamento alla fase REM. Si collega all’app sullo smartphone per leggere comodamente tutti i dati e può anche diffondere musica rilassante. Il prezzo è di circa 50 euro.

Sveglia olfattiva
Si tratta di una sveglia smart che, alle funzioni tipiche di questo accessorio, aggiunge un sistema per diffondere odori piacevoli e rilassanti al momento del risveglio. La soluzione ideale per chi vuole rendere un po’ meno “terrificante” il momento in cui suona la sveglia. Funziona con delle cartucce che durano circa un mese, poi si sostituiscono; si possono scegliere diverse fragranze. Il costo è di 30 euro circa.

Metronomo luminoso
Il metronomo luminoso è un accessorio che serve per addormentarsi velocemente. Si posiziona vicino al letto e proietta sul soffitto una luce che si espande e poi si contrae a intervalli regolari. Bisogna quindi regolarizzare il proprio respiro al ritmo della luce per rilassarsi e aiutare il cuore a battere più lentamente e addormentarsi in pochissimo tempo. Il metronomo luminoso costa circa 50 euro.