Accessori per studiare a casa
Accessori per studiare a casa

L’emergenza coronavirus ha costretto (e costringe anche questo autunno) molti studenti a lunghe sessioni di didattica a distanza. Per studiare in maniera proficua, però, è necessario avere la giusta concentrazione e un ambiente adatto. E gli strumenti più utili: scopriamone 5 che possono davvero aiutare chi studia a casa.

Sedia comoda
Con tante ore da passare seduti davanti al pc o sui libri, è indispensabile avere a disposizione una sedia comoda. Fondamentale, per la scelta, è scegliere un modello con lo schienale ergonomico che segua la conformazione della schiena e riduca la pressione sulla colonna vertebrale, che abbia i braccioli per poggiare le braccia, la possibilità di far salire e scendere la seduta e l’imbottitura di qualità. Un buon modello si può trovare in commercio a circa 90 euro.

Lampada da tavolo
Insieme alla seduta comoda, quando si studia a casa è necessario avere a disposizione una corretta quantità (e qualità) di luce, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Il consiglio è quello di scegliere una lampada da tavolo con luce calda, che non affatichi gli occhi e consenta di regolare la luminosità in base al momento della giornata. Per un modello con luce a led, più conveniente anche dal punto di vista dei consumi, i costi di attestano sui 30 euro.

Stampante con scanner
Anche se ormai la digitalizzazione coinvolge quasi tutte le attività connesse allo studio, la carta non è del tutto scomparsa. Proprio per questo motivo può essere utile avere a casa una stampante multifunzione, da collegare alla rete domestica per poter stampare sia dal computer che da smartphone e tablet. Altra funzione molto utile è lo scanner, per poter fare il percorso contrario e digitalizzare i documenti cartacei. I prezzi di questi accessori sono calati molto negli ultimi tempi ed è possibile trovarne una con tutte queste funzionalità spendendo circa 50 euro.

Tavoletta grafica
Chi prende appunti, disegna e scrive spesso mentre studia può trovare molto utile una tavoletta grafica con penna smart. Con questo accessorio, infatti, la digitalizzazione delle note e di tutti gli altri promemoria sarà automatica e, in pochi secondi, tutto sarà visibile ed editabile anche da pc, smartphone e tablet. Ci sono modelli per tutte le tasche ma con circa 70 euro si compra una tavoletta grafica di buona qualità e compatibile con tutti i dispositivi.

Tappi per le orecchie
Studiare a casa vuol dire anche avere quasi sempre la compagnia degli altri componenti della famiglia o degli altri coinquilini, magari non sempre silenziosi. Proprio per questo motivo, quando non si seguono le lezioni e bisogna soltanto trovare un po’ di tranquillità per studiare un grande aiuto può arrivare dai tappi per le orecchie. Per dei buoni modelli che siano davvero insonorizzanti è necessario spendere circa 20 euro.